Tra chiusure, blocchi alla circolazione e restrizioni dovute all’emergenza sanitaria ed economica in atto, il 2020 è stato un anno difficile anche per il mondo del trasporto merci e persone su strada. Continental, brand che da 150 anni fa della sicurezza su strada e dell’innovazione tecnologica la propria missione, ha realizzato un Osservatorio sui macro trend del trasporto pesante con l’obiettivo di fornire una panoramica del settore sia a livello nazionale, sia a livello locale. Per capire quanto ha inciso la pandemia sullo sviluppo del comparto dei mezzi pesanti in Liguria, l’Osservatorio ha analizzato i dati relativi alle nuove immatricolazioni, ai tipi di alimentazione, all’anzianità e alle categorie Euro del parco circolante in Regione e nelle singole province.
-30,5%: Genova sopra la media regionale per immatricolazioni di autobus
Nel 2020 in Italia le immatricolazioni di mezzi pesanti per il trasporto merci con oltre 16t sono state 19.616, il 14,2% in meno rispetto al 2019. Sopra la media nazionale il calo della Liguria, al -25,1%. Quasi tutte le province vedono una diminuzione di nuove targhe: Genova la meno peggio con -21,1%.
Uno scenario simile si presenta per il trasporto persone. Le immatricolazioni di autobus di oltre 3,5t in Italia sono passate da 4.935 del 2019 a 3.404 del 2020 (-31%). A livello regionale la Liguria segna -26,7% e, tra le province, Genova -30,5%.
Alimentazione autobus, l’elettrico sfiora l’1% a Genova
Lo scorso anno, il parco circolante di autocarri merci in Italia ha raggiunto le 4.221.718 unità. La quasi totalità di questi sono alimentati a gasolio (91,6%); i rimanenti sono a benzina (4,6%), a metano (2,2%), a benzina e gas liquido (1,2%), ibridi ed elettrici (0,1% ognuno). In Liguria il benzina e gas liquido supera il metano (1,85% vs 0,94%) mentre elettrico e ibrido si fermano a 0,17% e 0,11%. Genova è la provincia con il numero più basso di mezzi a gasolio e quello più alto nelle altre fonti. Qui benzina e gas liquido raggiungono il 2,3%, l’elettrico lo 0,3% e l’ibrido lo 0,2%.
Il parco autobus nel nostro Paese registra nel 2020 99.883 unità. Anche in questo contesto la maggioranza dei mezzi in circolazione sono a gasolio (93,7%), seguiti però dal metano (4,8%). Sotto l’1% rimangono l’elettrico, il benzina, benzina e gas liquido e l’ibrido.
In Liguria il gasolio detiene il 98,2% del parco circolante. Il metano segna lo 0,8%, seguito subito dall’elettrico allo 0,7% che supera il benzina (fermo allo 0,2%). I bus elettrici sfiorano l’1% a Genova, dove il 99,1% dei mezzi rimane a gasolio e il restante a metano.
A Genova oltre un autobus su 3 ha massimo 5 anni
La fascia di anzianità maggiormente rappresentata all’interno del parco circolante italiano di mezzi pesanti per il trasporto merci è quella da 10 a 15 anni (18,9%), seguita dai 15-20 anni (17,9%) e 20-30 anni (15,7%).
Stesso schema in Liguria con rispettive percentuali di 20,4%, 18,2% e 17,2%. La quota di autocarri di oltre 30 anni è al 12,5%, mentre i mezzi più recenti di massimo 5 anni salgono al 18,6%. Tra le province Genova è quella in assoluto più giovane con il 21,4% di veicoli che non superano i 5 anni e la percentuale più bassa di ultratrentenni (11,4%).
Considerando il parco autobus nel nostro Paese, emerge che quelli più recenti (da 0 a 5 anni) sono il 19,4% del totale, mentre quelli più vecchi, di oltre 20 anni, il 25,7%. Nella fascia intermedia da 5 a 20 anni, si colloca la maggior parte del parco circolante (54,4%).
In Liguria la quota di bus tra 0 e 5 anni supera quella dei mezzi ultraventennali (27% vs 18,8%). Ancora una volta Genova si piazza sul gradino più alto del podio con il 34,4% di veicoli recenti e solo il 15% sopra i 20.
Oltre il 42% degli autobus è Euro 5 e 6
Dall’analisi della categoria Euro dei mezzi pesanti per trasporto merci in circolazione a livello nazionale emerge un’importante presenza di veicoli molto recenti (Euro 5 ed Euro 6), che corrisponde al 31,8% del totale; ciò nonostante, quelli più vecchi (Euro 0, Euro 1 ed Euro 2) continuano a coprire una quota superiore (33,3%).
Benché anche in Liguria gli Euro 5 e 6 siano abbastanza diffusi (30%), le classi più inquinanti sono comunque di più e arrivano al 32,4%. È Genova la provincia più “pulita” con il 34,3% di Euro 5 e 6.
In Italia la percentuale di autobus appartenenti alle categorie Euro 5 ed Euro 6 si attesta al 38,2%. Vi è però ancora in circolazione un’ampia quota di categorie più vecchie, ed Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 arrivano al 38,6% del totale.
In Liguria la quota di Euro dalla 0 alla 2 è invece inferiore rispetto alla fascia Euro 5 e 6 (20,9% vs 37%). Genova continua ad essere la provincia più virtuosa con oltre il 42% di Euro 5 e 6.