Skin ADV

Sostenibilità, A2A e Aprica hanno presentato il primo bilancio della Liguria

(foto sito Aprica)

Oggi, a Rapallo, Giovanni Comboni, vice presidente di A2A, e Filippo Agazzi, amministratore delegato di Aprica, hanno presentato la prima edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale della Liguria. Il documento illustra le performance ambientali, economiche e sociali del Gruppo A2A in Liguria nel 2023 e le attività previste per i prossimi anni.

"Il nostro impegno in Liguria è orientato a rafforzare un modello di sviluppo sostenibile che combini responsabilità ambientale e crescita economica", ha dichiarato Comboni. Aprica, parte del Gruppo, ha raggiunto una media del 64% di raccolta differenziata nei comuni serviti, evitando l'emissione di oltre 30.000 tonnellate di CO₂.

Nel 2023, A2A ha generato un valore di circa 38 milioni di euro per il territorio, investendo 2,8 milioni in nuovi mezzi e attrezzature per il potenziamento dei servizi di raccolta. Aprica ha ampliato la propria presenza, gestendo ora 10 Comuni nel Golfo del Tigullio, con oltre 100.000 cittadini serviti. In ambito energetico, A2A ha aperto il primo negozio Spazio A2A della regione, potenziando il supporto diretto alle comunità locali. Il Gruppo ha anche investito nella formazione dei dipendenti, con 1.000 ore di formazione nel 2023, e ha avviato iniziative a sostegno della genitorialità. 

A2A ha anche promosso la sostenibilità tra i propri fornitori, destinando 28,9 milioni di euro agli acquisti locali, di cui il 73% a piccole e medie imprese. Progetti educativi, come "Futuro in Circolo", hanno coinvolto circa 2.000 tra docenti e studenti, sensibilizzando le future generazioni su temi ambientali e professioni green.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024