Skin ADV

Levante

Rapallo, il sindaco Elisabetta Ricci eletta nel Consiglio nazionale di ANCI

Super User 20 Novembre 2024 118 Visite

Il sindaco di Rapallo, Elisabetta Ricci, insieme all'assessore Filippo Lasinio in veste di delegato congressuale, ha partecipato alla 41° assemblea annuale ANCI che si è svolta questa mattina presso il Lingotto Fiere a Torino. Durante l’assemblea, è stato eletto dai delegati congressuali il nuovo presidente nazionale ANCI, nella persona del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

“Sono orgogliosa di essere stata eletta nel Consiglio nazionale ANCI. Ringrazio Noi Moderati per aver indicato il mio nome. Cercherò di svolgere questo importante ruolo nel migliore modo possibile con gli organi dell'ANCI e con tutti i sindaci e gli amministratori locali”, ha commentato il sindaco Elisabetta Ricci.

Il sindaco Elisabetta Ricci e il consigliere comunale Filippo Lasinio

Servizi digitali, Santa Margherita inaugura uno sportello gratuito per i cittadini

Super User 19 Novembre 2024 119 Visite

 

Domani, mercoledì 20 novembre, alle ore 16:00, presso il palazzo del Comune di Santa Margherita Ligure, avrà luogo l’inaugurazione dello ‘Sportello 0-100’.

Annunciato qualche settimana fa, lo sportello è un servizio gratuito di supporto e orientamento dove operatori idoneamente formati del Comune e della cooperativa “Sentiero di Arianna” aiuteranno persone di ogni età a orientarsi nei servizi al cittadino, con particolare riferimento alla transizione digitale. Accesso a bonus e agevolazioni, attivazione e utilizzo dello SPID, assistenza per la compilazione di bandi per l’erogazione dei contributi statali o regionali, ma anche recupero delle credenziali di caselle e-mail, creazione di curriculum vitae e prevenzione delle truffe informatiche, sono solo alcuni degli ambiti nei quali gli operatori forniranno assistenza tre giorni alla settimana, al piano terra del Comune: martedì dalle 9.00 alle 12.00, mercoledì dalle 14.00 alle 17.00, giovedì dalle 9.00 alle 12.00. 

Dichiara l’assessore Alessandro De Giovanni: “Questo sportello ha una valenza sociale molto elevata perché i servizi digitali sono in rapido aumento e in accelerazione costante. Si tratta di un fenomeno che assumerà via via un carattere sempre più perentorio e che non è esente da rischi, come dimostra la diffusione delle truffe informatiche. Le persone anziane e, più in generale, chi è dotato di minori competenze tecnologiche potrebbero per questo incontrare sempre più difficoltà a relazionarsi correttamente con le istituzioni. A tutti costoro, l'amministrazione desidera offrire una risposta". Il nome 0-100?  "Lo abbiamo scelto perché, oltre agli anziani, lo sportello sarà rivolto anche a giovani, inoccupati e famiglie, in quest’ultimo caso per guidarle nel mai banale universo della burocrazia e per aiutarle a cogliere opportunità a loro dedicate dagli enti pubblici”.

Via dell’Amore, partiti i lavori di ripristino e rinforzo delle strutture danneggiate

Super User 12 Novembre 2024 165 Visite

Partiti i lavori sulla Via dell’Amore di ripristino e rinforzo delle strutture danneggiate dai distacchi di rocce e materiali provocati dalle intense piogge di ottobre durante due allerte meteo. L’obiettivo è traguardare la riapertura del sentiero panoramico tra Riomaggiore e Manarola entro Natale.

Conclusi i sopralluoghi tecnici, nei giorni scorsi il Commissario di governo per le opere di contrasto al dissesto idrogeologico e presidente della Regione Marco Bucci ha firmato il mandato alla struttura commissariale regionale di avviare le attività di ripristino avvalendosi della direzione lavori e delle ditte presenti in loco per terminare alcune lavorazioni di rifinitura.

La prima stima complessiva delle opere ammonta a circa 300mila euro.

Nel corso dei lavori previsti ulteriori disgaggi dalla falesia, propedeutici al ripristino e rinforzo delle barriere e della galleria paramassi nell’area maggiormente fragile della falesia.

D’intesa con il Comune di Riomaggiore, l’intervento sarà realizzato grazie agli introiti dei biglietti venduti dalla riapertura al pubblico, ad agosto, del luogo più iconico delle Cinque Terre, patrimonio Unesco, a conferma dell’importanza di queste risorse per le indispensabili manutenzioni e la gestione della Via dell’Amore.

Rapallo, Aonzo (FI): “Totale e incondizionato sostegno al sindaco Elisabetta Ricci”

Super User 12 Novembre 2024 268 Visite

In merito agli articoli apparsi su alcune testate locali, relative ad una possibile frattura nella maggiorana a Rapallo, che peraltro è andata sotto in Commissione su tre votazioni, il gruppo “Con Bagnasco Forza Italia” in una nota a firma della capogruppo Antonella Aonzo, scrive che “intende ribadire il suo totale e incondizionato sostegno al sindaco Elisabetta Ricci”.

“Il nostro impegno è, e rimane, quello di lavorare per il bene della collettività, mettendo al primo posto le esigenze dei cittadini - prosegue la nota -. Forza Italia, che con l’occasione ringrazia ancora una volta Rapallo per la straordinaria manifestazione di fiducia in occasione delle ultime consultazioni elettorali regionali (in città gli azzurri hanno raccolto il 24,29%, ndr), sostiene il sindaco Ricci con lealtà, impegno e determinazione, contribuendo alla realizzazione degli obiettivi prioritari per la nostra città”.

Libri, Enrica Ferrara vince il Premio Rapallo-Bper Banca nella sezione Narrativa

Super User 12 Novembre 2024 852 Visite

LE INTERVISTE DI VITTORIO SIRIANNI:

 

È la scrittrice napoletana Enrica Ferrara la vincitrice del Premio Rapallo Bper Banca 2024 nella sezione "Narrativa". L’autrice, nel suo romanzo “Mia madre aveva una Cinquecento gialla” (Fazi Editore, 2024), racconta la storia di Gina: la figlia di un politico democristiano che nell’estate del 1980 è costretto a scappare da Napoli.

Il secondo posto è andato a Valeria Parrella per “Piccoli miracoli e altri tradimenti” (Feltrinelli), mentre il terzo è stato assegnato a Emanuela Anechoum con “Tangerinn” (Edizioni E/O).

Nella sezione "Costume e Saggistica" ha trionfato Daria Bignardi con “Ogni prigione è un'isola” (Mondadori): un lungo percorso all’interno delle carceri italiane che l’autrice ha iniziato nel lontano 1998. Bignardi ha superato Carolina Bandinelli, “Le Postromantiche: sui nuovi modi di amare" (Editori Laterza), e Adriana Cavarero, “Donne che allattano cuccioli di lupo. Icone dell’ipermaterno” (Castelvecchi Editore).

Un premio speciale della giuria, composta da Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella (presidente), Lella Costa, Margherita Rubino (coordinatrice), Nadia Terranova (vice presidente), è stato conferito ad Adriana Cavarero per la sua carriera.

Soddisfazioni per la buona riuscita del premio sono state espresse dal sindaco di Rapallo, Elisabetta Ricci, e dalla responsabile della Comunicazione di Bper Banca, Serena Morgagni.

La serata, che si è svolta presso l’Hotel Excelsior, è stata presentata dagli attori Gioele Dix e Alice Arcuri.

Gioele Dix con le autrici

La sala affollata dell’Hotel Excelsior

Sindaco, giuria e autrici

La giuria

L'arrivo del sindaco Elisabetta Ricci con il suo responsabile della comunicazione Umberto Amoretti

Daria Bignardi con le dirigenti del Comune di Rapallo Annamaria Drovandi (a sinistra) e Rossella Bardinu

La consigliera metropolitana Laura Repetto con Vittorio Sirianni

Elisabetta Ricci e Carlo Bagnasco, l'attuale sindaco e il precedente

Daria Bignardi con il deputato Roberto Bagnasco

Il sindaco con lo staff amministrativo del Comune di Rapallo

I giornalisti Beppe Risso e Roberta Olcese

Mastroianni conquista Santa Margherita

Super User 10 Novembre 2024 185 Visite

Santa Margherita, dopo gli exploit d’estate, si dedica alla cultura, offrendo iniziative per tentare una sempre maggiore partecipazione dei cittadini. Una di queste iniziative è la rassegna cinematografica dedicata, nel centenario della sua nascita, a Marcello Mastroianni e realizzata grazie alla collaborazione tra il cinema Centrale e la Cineteca di Bologna che ha ripristinato tutti i film più significativi dell’attore più amato dagli italiani.

Se ne parla con uno degli organizzatori del simpatico evento cinematografico, il dottor Andrea Turrin, uno dei pochi veri medici di famiglia rimasti, ma anche uomo che ama immergersi in eventi culturali.

Spiega Turrin: “Ogni giovedì, al Centrale, abbiamo organizzato una serie dei film più intriganti dell’attore, per cercare di riunire amici appassionati, ma anche per tentare di arrivare al piacere di stare insieme ai nostri concittadini”.

Il 7 novembre ecco “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica: siamo nel 1964, anni straordinari che vedevano Mastroianni fra i protagonisti del gran mondo romano. Poi (14 novembre) “Otto e mezzo” di Federico Fellini, un capolavoro del regista (uscito nel 1963), tre anni dopo “La dolce vita”, avrebbe dovuto intitolarsi “La dolce con conclusione” a mo’ di sequel.

Arriva poi “La giornata particolare” di Ettore Scola, Mastroianni si affianca alla sua diva preferita Sophia Loren. Siamo nel 1938 con lei moglie di un fanatico fascista, ma innamorata di un omosessuale.

Per il giovedì 28 novembre si presenta “Stiamo tutti bene” di Giuseppe Tornatore e infine il 5 dicembre si chiude la rassegna con “I soliti ignoti”, straordinario dipinto di una vicenda di poveracci andata male (ma quante risate!).

Conclude Andrea Turrin: “V’è la voglia con queste iniziative di stimolare le persone, soprattutto i giovani a muoversi verso eventi culturali”.

A Santa come reagisce il pubblico a queste proposte? “Ci sono molte di queste nicchie, cinema, teatro, concerti, convegni, proprio per offrire occasioni di occupare un serio tempo libero”.

Tutti i giovedì, ore 21:00, ingresso 6 euro.

 

Vittorio Sirianni

Recco, più soldi in busta paga per i dipendenti del Comune

Super User 09 Novembre 2024 205 Visite

 

La Giunta del Comune di Recco ha approvato una delibera che prevede integrativi di stipendio per il personale comunale, in base al merito e al raggiungimento degli obiettivi. Reperiti circa 26mila euro, il documento fornisce gli indirizzi per la stipula di un nuovo contratto collettivo integrativo, per la parte economica, per gli 87 dipendenti del Comune per l'anno 2024. La finalità è quella di garantire un’adeguata gestione delle risorse economiche in coerenza con le normative vigenti e cercando di valorizzare il lavoro dei dipendenti.

"La normativa prevede la facoltà di integrare gli stipendi dei dipendenti comunali, nell'ambito delle disponibilità di bilancio - spiega il sindaco Carlo Gandolfo -. La Giunta, per premiare il merito, ha deciso di utilizzare le risorse disponibili per il fondo delle risorse decentrate e per gli incarichi di elevata qualificazione. In questo modo possiamo garantire una corretta remunerazione del personale e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini".

La proposta di contrattazione è stata comunicata alle organizzazioni sindacali e alla Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) per avviare le trattative necessarie.

 

 

Stabilimenti balneari di Chiavari, presentate 41 domande per 13 concessioni demaniali

Super User 04 Novembre 2024 484 Visite

Si è svolta oggi, presso la sala del Consiglio comunale di Chiavari, la prima seduta pubblica per l'assegnazione delle 13 concessioni demaniali presenti sul territorio cittadino. La commissione giudicatrice ha aperto le buste contenenti la documentazione amministrativa relativa al bando di gara, approvato con delibera di giunta n. 167 del 18 luglio 2024.

Una procedura ad evidenza pubblica che ha suscitato interesse da parte degli operatori del settore, presenti sia i concessionari uscenti che i rappresentanti delle imprese concorrenti. Sono, infatti, 41 le domande presentate per aggiudicarsi sei stabilimenti balneari, sei spiagge attrezzate e una colonia marina. A seguito dei lavori di riqualificazione del litorale e degli interventi di ristrutturazione della piscina del Lido, entrambi attualmente in corso, l’amministrazione ha deciso di assegnare le 13 aree sino al 31 dicembre 2027, tranne per la zona del Lido che sarà data in concessione fino al 31 dicembre 2026.

“In questa fase la commissione giudicatrice ha preso atto della presenza, o della mancanza, della documentazione richiesta dal bando e presentata da ogni singolo partecipante. Seguirà, nei prossimi giorni, l’apertura della seconda busta, quella relativa all’offerta tecnica - spiega il sindaco Federico Messuti -. L’obiettivo è premiare i progetti che valorizzeranno l'imprenditorialità, la sostenibilità e l'accessibilità. Grazie a maggiori investimenti e ad una sistemazione generale degli arenili, ci aspettiamo una migliore offerta di servizi e una valorizzazione complessiva del nostro litorale”.

Per l’area 1 (attualmente lo stabilimento Lido) sono state presentate 2 domande.

Per l’area 2 (colonia marina) sono state presentate 2 domande.

Per l’area 3 (attualmente Bagni Esperia) sono state presentate 2 domande.

Per l’area 4 (attualmente Bagni Giardini) sono state presentate 3 domande.

Per l’area 5 (attualmente Duna Beach) sono state presentate 2 domande.

Per l’area 6 (attualmente Bagni Nino) sono state presentate 3 domande.

Per l’area 7 (attualmente Bagni Ciccio) sono state presentate 3 domande.

Per l’area 8 (attualmente Bagni Gianni) sono state presentate 3 domande.

Per l’area 9 (attualmente Bagni Ste) sono state presentate 5 domande.

Per l’area 10 (attualmente Bagni Bergamo) sono state presentate 3 domande.

Per l’area 11 (attualmente Bagni Gabbiano) sono state presentate 6 domande.

Per l’area 12 (attualmente Bagni Comunali) sono state presentate 3 domande.

Per l’area 13 (attualmente Bagni Oasi) sono state presentate 4 domande.

Recco, il Comune cerca un nuovo gestore per la piscina di Punta Sant'Anna

Super User 02 Novembre 2024 190 Visite

Il Comune di Recco è alla ricerca di un nuovo gestore per la piscina di Punta Sant'Anna. Attraverso una "indagine di mercato", l'amministrazione intende individuare il soggetto più idoneo a cui affidare la concessione dell'impianto, per il periodo dal 1° dicembre 2024 al 31 dicembre 2025 e con un canone annuo di 12mila euro. Pubblicato sul sito del Comune, l'avviso specifica che le intenzioni sono quelle di valorizzare la struttura, che comprende una vasca di 650 mq, un'area circostante di 362 mq e servizi igienici per il pubblico di 39 mq. L'obiettivo è promuovere iniziative ludico-ricreative e a vocazione sociale, con particolare attenzione ai bambini, agli anziani e ai disabili, per garantire la massima fruibilità da parte della collettività.

Possono partecipare: società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, nonché altri operatori economici in possesso dei requisiti richiesti.

"Vogliamo affidare la gestione della piscina a un soggetto in grado di offrire un servizio di qualità e di valorizzare l'impianto come luogo di aggregazione e di promozione delle attività fisiche e ricreative per tutti i cittadini di Recco", spiega il sindaco Carlo Gandolfo

Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate in Comune entro le ore 12 del prossimo 18 novembre. Successivamente, si procederà con la selezione del concessionario attraverso una procedura negoziata.

Tutte le informazioni sul sito del Comune di Recco: www.comune.recco.ge.it

Recco, il sindaco Gandolfo risponde alle polemiche sui lavori in corso presso il plesso scolastico

Super User 01 Novembre 2024 153 Visite

Il sindaco di Recco, Carlo Gandolfo, risponde alle polemiche apparse sui social in relazione ai lavori di riqualificazione in corso presso il plesso scolastico.

"I lavori rientrano nell’ambito dell’intervento di riqualificazione energetica del plesso scolastico in fase di ultimazione (fine lavori prevista per il 4/11). Le opere, che costituiscono il completamento di un intervento complesso, hanno portato alla sostituzione di tutti gli infissi, la coibentazione e nuova impermeabilizzazione della copertura, l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico garantendo notevoli migliorie sia da un punto di vista funzionale che di godimento degli ambienti. I lavori sono stati programmati nel corso della pausa estiva e questi ultimi interventi di completamento sono stati pianificati in questi giorni perché si è cercato di sfruttare il periodo feriale del ponte di Ognissanti per la loro ultimazione. Le lavorazioni termineranno salvo imprevisti lunedì 4/11. Non è stata interdetta alcuna area esterna perché non necessaria per le lavorazioni in essere, anzi si è ridotta sensibilmente l’area su via Marconi al fine di agevolare il più possibile sia le attività scolastiche sia le elezioni regionali.  Si segnala inoltre che spesso l’area esterna su via Marconi viene utilizzata impropriamente come parcheggio dal personale scolastico ed in tal senso si prenderanno gli adeguati provvedimenti, per evitare che questa situazione si ripeta. La porta è stata danneggiata a causa di un uso non corretto da parte dei fruitori e per questo è stata temporaneamente chiusa, in attesa della ditta per la sua manutenzione.

Precisiamo che la scuola non ha evidenziato criticità per le vie di esodo e si ritengono pertanto le stesse soddisfacenti. Si conclude ricordando che in questi anni sono stati fatti notevoli interventi di manutenzione e riparazione delle scuole al fine di garantire ambienti migliori, e più sicuri, eliminare barriere architettoniche ecc.. ed altri sono in progetto per consentire di migliorare ancora. Siamo a conoscenza di problemi ancora in essere e garantiamo un impegno costante ed instancabile per risolverli e garantire ai nostri bambini e ragazzi un servizio scolastico di primo livello come riteniamo giusto sia".

Recco, nuovi contenitori per la raccolta differenziata in piazzale Olimpia e via Vittorio Veneto

Super User 22 Ottobre 2024 343 Visite

Saranno presto operativi i nuovi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti sistemati in piazzale Olimpia e via Vittorio Veneto. Si avvia alla conclusione il processo di ammodernamento e di meccanizza della rete di raccolta differenziata della città, reso possibile grazie ai 900mila euro di fondi del PNRR ottenuti dal Comune.

"Abbiamo utilizzato efficacemente i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza per un progetto così importante per la nostra città - hanno dichiarato il sindaco Carlo Gandolfo e l'assessore all'ambiente Edvige Fanin - è stata questa un'opera di decoro urbano che ha introdotto un nuovo modo di pensare alla raccolta dei rifiuti, rendendola più efficiente e sostenibile. Inoltre Recco si posiziona già tra i comuni con i tassi di raccolta differenziata più alti della Città Metropolitana di Genova, con una percentuale che si aggira intorno al 72%, superando l'obiettivo fissato dall'Unione Europea al 65%".

Chiavari, dalla collaborazione tra Virtus Entella e Hakuna Matata nasce il primo asilo sostenuto da un club di calcio

Super User 19 Ottobre 2024 680 Visite

È stato inaugurato questa mattina a Chiavari l’asilo nido “I Diavoletti”, il primo in Italia sostenuto da un club di calcio. L’iniziativa vede la collaborazione tra la Virtus Entella - squadra che milita nel campionato di Serie C - e Hakuna Matata, realtà con esperienza decennale nell’erogazione di servizi per l’infanzia.

L’idea è semplice ma ambiziosa: aumentare l’offerta in un territorio caratterizzato da una cronicizzata scarsità di posti negli asili nido, una tendenza nazionale ma ancor di più ligure e del Tigullio. Un problema per molte famiglie, comprese quelle dei dipendenti del club biancoceleste.

“Abbiamo cercato una soluzione di sistema che fosse utile alla città di Chiavari - spiega il presidente dell’Entella Antonio Gozzi -. E’ un’iniziativa pensata e realizzata nel solco di quel modello di unione tra il club e il territorio che abbiamo sempre sostenuto e portato avanti in questi anni”.

L’Entella, con l’aiuto della FIGC, Sport e Salute e delle aziende partner, ha finanziato i lavori di ristrutturazione del plesso e sosterrà le spese di affitto e utenze per i prossimi anni. “Si tratta di uno sforzo economico significativo per la nostra società, ma crediamo fortemente nell’impatto positivo di questo progetto. Più posti nido si traducono non solo in un sostegno concreto alle famiglie e alla natalità, ma rappresentano una leva positiva per attrarre e mantenere nel Tigullio le giovani coppie”.

Il nido, aperto a tutti, può ospitare 40 bambini, con la possibilità di incrementare il numero sino a 60 nei prossimi anni. Il club e i main sponsor manterranno la prelazione su un numero limitato di posti a pagamento destinati ai loro dipendenti.

L’asilo nido “I Diavoletti” adotta un nuovo approccio alla super infanzia che valorizza lo sport e la salute nel processo di avviamento alla vita. Grazie al prezioso contributo della FIGC, che ha creduto sin da subito nell’iniziativa, è stata realizzata una sala dedicata alla psicomotricità con percorsi studiati da un’educatrice laureata in Scienze Motorie e Sportive per migliorare gli schemi motori di base nei bambini tra i 3 e i 36 mesi, inoltre, nell’ideazione del menù, verrà coinvolto un nutrizionista pediatrico.

Ai bambini iscritti verrà consegnato un kit di benvenuto con una maglia biancoceleste e altro materiale brandizzato del club, con l'obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo dell'Entella, creando fin da subito un legame affettivo con la squadra della loro città.

Antonio Gozzi e Gabriele Gravina

Forti piogge nel Tigullio, parzialmente esondato l’Entella a Chiavari

Super User 17 Ottobre 2024 1262 Visite

 

Il forte temporale che ha colpito nella tarda mattinata la città di Genova e il Levante genovese si è spostato nel pomeriggio verso Est, scaricando piogge abbondanti sul Tigullio e il relativo entroterra. Si registrano infatti 79,4 millimetri in un’ora a Ognio, in Val Fontanabuona, 68,4 sempre in un’ora a Rapallo, 58 a Camogli, 8 millimetri in cinque minuti, 71,4 in un’ora a Sestri Levante.

Confermata l’allerta arancione fino a domattina alle 8 e poi per le zone dei grandi bacini del levante nel primo pomeriggio di domani. In questo momento è in corso un passaggio di fronte importante sul levante della regione che ora sta interessando lo spezzino, con picchi fino a 80 millimetri l’ora.

Disagi si sono verificati sulle linee ferroviarie e autostradali al passaggio della perturbazione.

Il fiume Entella ha raggiunto il livello di guardia, con parziale esondazione lato Chiavari sulla pista ciclabile, mentre sulla sponda lavagnese il livello si avvicina al limite dell’argine. Il torrente Rupinaro è negli argini.

L’autostrada A12, interrotta in uscita a Recco per un breve lasso di tempo, è stata riaperta in entrambe le direzioni, mentre è stato chiuso il casello di Chiavari in entrata in entrambe le direzioni. A Maissana la provinciale 52 è interrotta a causa di una frana. Si registrano ingrossamenti dei fiumi in tutto il Tigullio.

Comune di Recco, Maria Matrone è il nuovo segretario generale

Super User 14 Ottobre 2024 293 Visite

Si è insediata oggi la dottoressa Maria Matrone, nuovo segretario generale del Comune di Recco. Succede alla dottoressa Cristina Bloise, passata ad altro incarico. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Matrone proviene dal Comune di Mede, in provincia di Pavia, dove ha ricoperto il medesimo incarico, arricchendo una carriera di prestigio all’interno della pubblica amministrazione.

“Dopo un'attenta selezione - ha dichiarato il sindaco Carlo Gandolfo - abbiamo individuato nella dottoressa Matrone la persona ideale per ricoprire un ruolo di fondamentale importanza nell'organizzazione comunale e nell’assistenza giuridico-amministrativa. A nome dell’Amministrazione e degli uffici, le rivolgo un caloroso benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro. Salutiamo e ringraziamo la dottoressa Bloise per l’eccellente lavoro svolto in questi anni”.

Santa Margherita Ligure, a Alba Kepi e Lorenzo Battilana il Premio Internazionale di Giornalismo

Super User 09 Ottobre 2024 311 Visite

È Alba Kepi, corrispondente della tv albanese "Ora News", la vincitrice del Premio Internazionale di Giornalismo di Santa Margherita Ligure. La consegna avverrà sabato 12 ottobre alle 16 presso Villa San Giacomo del Comune del Tigullio.

Kepi fa parte dell’Associazione Stampa Estera in Italia, partner del settimanale online Piazza Levante e del Comune di Santa Margherita Ligure nell'organizzazione dell'evento.

"Alba Kepi, nel suo lavoro da corrispondente dall’Italia, ha saputo raccontare con professionalità e minuziosità non solo i fatti di cronaca, ma anche quelli a carattere culturale e di costume trovando una chiave di lettura capace di unire la nostra terra con la sua”, si legge nella motivazione del premio, una bellissima rappresentazione dello stemma di Santa Margherita Ligure fatta a mano dalla merlettaia sammargheritese Luisa De Gasperi.

Insieme a lei sarà premiato anche il giornalista Lorenzo Battilana, cineoperatore per la Rai, produttore e fondatore della StarNews, società con sede a Chiavari che fornisce troupe televisive, prodotti multimediali, regie.

“Nell’ambito della natura del premio, che vuole valorizzare e ampliare e i rapporti internazionali del nostro territorio, luogo di incontro di persone provenienti da tutto il mondo ma allo stesso tempo comunità viva e coesa che necessita di essere raccontata e informata, abbiamo ritenuto che Lorenzo Battilana fosse il giornalista che per lavoro, professionalità e dedizione rappresentasse pienamente l'aspetto “glocal” del nostro impegno giornalistico”, dichiara sottolineano gli organizzatori.

La consegna dei riconoscimenti è inserita in un pomeriggio di approfondimento e di incontro su due argomenti di attualità per l’informazione: l’intelligenza artificiale e le fake news in programma sabato 12 ottobre a partire dalle 16, al primo piano di Villa San Giacomo.

Sono previsti interventi del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti liguri Filippo Paganini; del giornalista esperto di tecnologia Emanuele Capone (già Italian Tech e Il Secolo XIX); di Francesca Scorcucchi, Damiana Biga, Annalisa Stretti e Simona Tarzia giornaliste e co-fondatrici di MediaLab, Associazione culturale che promuove l'alfabetizzazione mediatica e il contrasto alle fake news, favorendo lo sviluppo del senso critico e la corretta informazione.

Dichiara il Sindaco di Santa Margherita Ligure Guglielmo Caversazio: "Accogliamo con piacere la nuova edizione del Premio in una fase storica di repentini cambiamenti nel mondo dell'informazione; cambiamenti che rendono ancora più preziosi momenti di riflessione sul mestiere di chi comunica e sulle competenze che devono essere trasferite a chi legge o ascolta".

L’evento è stato inserito nella formazione continua e obbligatoria dei giornalisti e darà diritto all’ottenimento di 4 crediti deontologici.

Rapallo, il ritorno di Mimmo Cianci sulla scena della politica

Super User 03 Ottobre 2024 921 Visite

In occasione del suo tour elettorale nel Tigullio, a Rapallo Marco Bucci è stato accolto dai candidati Fabio Mustorgi (Vince Liguria) e Carlo Bagnasco (Forza Italia).

L’incontro tra l’aspirante presidente della Liguria e i cittadini si è svolto ieri nel dehor dell’hotel Miramare, che si trova a pochi passi dal Chiosco della Musica.

Davanti ad una cinquantina di sostenitori, il sindaco di Genova, che da via Garibaldi vuole trasferirsi in piazza De Ferrari, ha ripetuto i suoi ormai noti slogan, tra questi ovviamente non poteva mancare: “Non possiamo lasciare la Liguria nelle mani dei Signori del no, a coloro che hanno votato contro l’abbattimento con la dinamite dei resti del ponte Morandi”.

Ma lo spunto per confezionare il titolo del giorno l’ha fornito Domenico (Mimmo) Cianci. Il consigliere regionale della lista Toti, che non si vedeva sulla scena della politica dallo scoppio del Liguria-gate, ad un certo punto ha fatto capolino dalla porta della tensostruttura dell'hotel per seguire da vicino il suo candidato di riferimento.

Avendo scelto di non ricandidarsi in Consiglio regionale (4500 preferenze nel 2020), Cianci infatti ha deciso, assieme al presidente del Consiglio comunale di Rapallo Mentore Campodonico, di sostenere Fabio Mustorgi, presidente della Croce Bianca Rapallese.

Si tratta di un gesto di mero volontariato.

Mimmo Cianci e Marco Bucci

Fabio Mustorgi e Marco Bucci

Boitano, Campodonico, Mustorgi e Cianci

Giovanni Boitano e Mimmo Cianci

 

Rapallo, la consigliera comunale Gaia Mainieri aderisce all’UDC e si candida alle regionali

Super User 12 Settembre 2024 536 Visite

La consigliera comunale di Rapallo Gaia Mainieri, eletta con la lista ‘Noi per Capurro’, comunica di aver aderito all’UDC (Unione di Centro) e di candidarsi alle prossime elezioni regionali.

“Cercherò di contribuire fattivamente allo sviluppo di proposte in particolar modo sui temi sociali e sanitari che per la mia esperienza lavorativa e passione, mi stanno più a cuore - dichiara Mainieri -. Sono felice di questa scelta perché nell’avvicinarmi all’UDC ho trovato una identità culturale ed un patrimonio di idee che ammiro e condivido, una politica consapevole della nobiltà che le compete e l’impegno ad orientare l’attività delle istituzioni verso traguardi di libertà, di giustizia sociale e di bene comune”.

“Credo oggi più che mai, tanti cittadini disorientati da una politica lontana dai bisogni delle persone, potrebbero trovare nelle proposte del partito UDC, risposte a quelle domande universali di solidarietà e tutela della dignità umana, a partire dalla libertà individuale e dal lavoro”, conclude.

Rapallo, via libera della Giunta al progetto della nuova area fitness pubblica

Super User 06 Settembre 2024 542 Visite

Entro la primavera del 2025, nascerà la prima area fitness pubblica di Rapallo. Sarà una palestra all’aria aperta con sette attrezzi multifunzionali, di cui uno inclusivo per le persone con disabilità, a servizio di cittadini, ospiti, ma anche degli alunni delle vicine scuole.

Questa mattina la Giunta comunale ha dato il via libera al progetto, realizzato dagli Uffici comunali, che sarà presentato in Regione per ottenere i fondi di un bando del giugno scorso. 

L’area individuata è quella all’ingresso di Parco Casale tra Villa Riva e Villa Porticciolo essendo una zona non utilizzata e ombreggiata. L’intervento non prevede opere murarie né tagli di alberi o vegetazione. Il costo della realizzazione, che sarà interamente coperto dal finanziamento regionale, è di 25 mila euro.

“È un'iniziativa importante per promuovere il benessere e lo sport nella nostra comunità - dichiara il sindaco Elisabetta Ricci -. Questo spazio sarà accessibile a tutti, dai giovani agli anziani, e sarà funzionale anche per le vicine scuole. Ringrazio gli Uffici comunali per il lavoro svolto nonostante il poco tempo a disposizione: il bando regionale è stato attivato pochi giorni dopo il nostro insediamento e ci siamo messi al lavoro subito per non perdere questa occasione”.

Sestri Levante ricorda Bruno Lauzi

Super User 05 Settembre 2024 456 Visite

Finalmente una gran bella serata dedicata col cuore a Bruno Lauzi, a cui era cara la Sestri Levante degli anni passati, dove trovò amici, affetto e dove scrisse fra le più belle canzoni del suo repertorio.

Una grande festa (inserita fra le varie manifestazioni dedicate ai 100 anni dalla stazione ferroviaria di Sestri Levante) creata dagli amici dell’associazione Leudo con il suo eccellente animatore e cerimoniere, Anto Enrico Canale, piacevole padrone di casa accanto agli amici, lui presidente emerito del Leudo, che lo hanno accompagnato verso queste grandi feste levantine.

È stata una serata che ha raccolto tutta la ‘Sestri-bene,’ dal sindaco Francesco Solinas, che ha resistito fino ad oltre mezzanotte fra un applauso e un’occhiata al telefonino (non si sa mai cosa potrebbe accadere in Comune). Un sindaco giovane e simpatico che guarda alla sua città con tanto amore e la sta rilanciando fra le perle dei due mari. Non poteva mancare il ‘ras delle colline levantine’, Claudio Muzio, innamorato vero della sua terra, arrivato di corsa, persino con le infradito, per applaudire gli amici di Lauzi.

Agitato per la giornata dei 100 anni, il capostazione (ma esistono ancora?) della stazione di Sestri Levante Carluccio Nicodemo che, in tre anni, ha portato la stazione fra le più movimentate (in tutti i sensi) della Liguria.

Vinicio Raso, presidente del Leudo, impegnato ad ospitare gli amici insieme al sorridente Franco Clini, ottima la sua introduzione. E poi quel vero amico di Sestri e di Canale, Mauro Becchi (e signora) grande conoscitore del dialetto genovese, quello vero, pulito e solare, che si irrita quando sente certe trasmissioni televisive sul dialetto genovese.

E poi lo spettacolo: colorato, ricco, per certi versi commoventi con presentatori e artisti di primissimo livello, tutti amici di vecchia data di Bruno. Un Giuliano Fogola che sembrava tornato ai suoi splendidi anni di conduttore di ‘Amici miei’ su Entella TV (anni ruggenti) che ha ripescato una clip bellissima e commovente, 15 minuti con Bruno Lauzi suo ospite, brillante, divertente, abbiamo rivisto il Bruno che abbiamo conosciuto tutti e ammirato (chi scrive gli è stato vicino per 40 anni…) nella sua intelligenza ironia straordinaria.

Serata delle sorprese: il figlio di Lauzi, Maurizio, vero erede di tal papà, anche lui ironico, bellissima voce, interprete col cuore nelle sue creazioni. Questi sono i talenti da valorizzare, con tutto il rispetto per i cantanti di oggi.

I suoi ricordi di papà, le canzoni inedite di Bruno hanno commosso la platea. E poi quel meraviglioso fisarmonicista, che si chiama Franco Piccolo, ha avvolto gli spettatori nelle sue suggestive interpretazioni. Iconico.

Ed anche la sorpresa di Franco Fasano, autore, regista, narratore eccellente di momenti da lui vissuti con Bruno. E poi quella affascinante ‘A chi’ (ricordate Fausto Leali?) offerta dalla sua incredibile voce. Un colpo basso, davvero.

Insomma Bruno Lauzi ha avuto finalmente il ricordo che meritava: il sindaco pare abbia deciso di creare il ‘Gran Premio Sestri Bruno Lauzi’.

Applaudiranno anche dall’Asmara, città natale di Bruno.

Vittorio Sirianni

Franco Piccolo

Gianfranco Fasano

“Diamo spazio a Portofino”, venerdì sarà presentato il progetto di rigenerazione Cavalluccio

Super User 04 Settembre 2024 652 Visite

Venerdì 6 settembre, ore 18:00, presso il Teatrino Comunale di Portofino sarà presentato il piano di riqualificazione dell'area che era occupata dall’ex ristorante "Il Cavalluccio".

Lo scopo del progetto, guidato dall’imprenditore Maurizio Raggio che aveva acquistato l’area nel 2023, è quello di fornire soluzioni innovative per la comunità e i numerosi turisti che affollano il famoso borgo ligure.

Il piano prevede la creazione di un centro multifunzionale che si integra armoniosamente con il fianco della montagna, grazie a un design innovativo e rispettoso dell'ambiente. La struttura sarà distribuita su 8 piani, di cui 6 fuori terra e 2 sotterranei, e includerà un parcheggio coperto accessibile da Piazza Libertà, un centro medico d’emergenza con eliporto, un moderno centro congressi, una SPA per il relax e un’area giochi panoramica sul tetto dedicata alle famiglie.

Secondo l’Immobiliare Portofino, i lavori di costruzione dovrebbero durare circa 3 anni, il periodo di validità del titolo edilizio. Le operazioni più invasive, come scavi e trasporti, saranno effettuate durante la bassa stagione turistica per ridurre l'impatto sulla viabilità estiva. Durante la costruzione, saranno installate recinzioni esteticamente gradevoli per minimizzare l'impatto visivo. Una volta completati i lavori, si prevede un miglioramento dei servizi urbanistici, beneficiando tutte le categorie di cittadini e visitatori.

Attualmente, non è ancora stato definito un piano di gestione dettagliato per tutti i servizi previsti. Tuttavia, il parcheggio includerà 340 posti auto e 240 posti moto, oltre a colonnine di ricarica elettrica, e sarà gestito da una società privata appositamente costituita. L'ambulatorio, invece, sarà gestito in collaborazione con la ASL di riferimento e le associazioni di primo soccorso locali.

Per essere approvato, il progetto dovrà avere il benestare del sindaco Matteo Viacava, che già in passato si è dimostrato contrario, del Parco di Portofino e della Regione Liguria.

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024