Genoa, solo ragioni tecniche alla base del clamoroso esonero di Gilardino, sostituito da Vieira
Per ora, nulla più dello stringato comunicato ufficiale per comunicare l'esonero di Alberto Gilardino e l'approdo di Patrick Vieira alla guida del Genoa. Solo domani il tecnico francese, di origini senegalesi, è atteso a Pegli per dirigere il suo primo allenamento.
Nel riserbo assoluto che caratterizza tutti i dirigenti rossoblù, emerge solo che il licenziamento sarebbe dovuto a questioni meramente tecniche. A quanto pare, la società addebiterebbe al trainer biellese un raccolto esiguo di punti ma soprattutto carenze a livello di gioco e persino una responsabilità riguardo al numero spaventoso di infortuni registrati in questi ultimi mesi.
Gilardino non si aspettava questo provvedimento ed ha provato sorpresa, ma dopo aver salutato i suoi giocatori ha lasciato il centro sportivo senza aprire bocca. Sono peraltro arcinote le sue frizioni con parte della dirigenza, sorte soprattutto per questioni di calciomercato. Il mister si è sentito tradito dopo le importanti cessioni operate ad inizio settembre.
Vieira, 48 anni, è stato un eccellente centrocampista con trascorsi prestigiosi nelle file di Milan, Arsenal, Juventus, Inter e Manchester City. Nelle vesti di allenatore in prima ha esordito al New York City, poi è passato al Nizza, dove ha conquistato un settimo ed un quinto posto (con annesse qualificazioni alle Coppe europee). Trasferito a Londra, al Crystal Palace, ha ottenuto la dodicesima piazza e al secondo anno è stato esonerato al 27° turno. Tornato in Francia nel 2023, ha portato lo Strasburgo in tredicesima posizione e lo scorso luglio ha rescisso il contratto.
A livello tattico, il neo mister rossoblù predilige la difesa a quattro e punta ad un calcio propositivo. Proprio questa sua propensione può aver pesato nella scelta operata dalla società di Villa Rostan.
Nel suo passato Vieira si è imbattuto in Mario Balotelli prima come compagno di squadra all'Inter e al City e poi come tecnico al Nizza, dove tra i due i rapporti sono presto diventati pessimi, con pesanti scambi di accuse reciproche. Gli attriti passati tuttavia non dovrebbero lasciare strascichi.
Pierluigi Gambino