La Samp ancora priva di Coda ospita il Catanzaro con un solo obiettivo, il ritorno alla vittoria
Reduce dal pareggio di Palermo, soddisfacente per la classifica ma non sotto l'aspetto del gioco, la Samp affronta (domani, ore 15:00) il Catanzaro a Marassi con un unico obiettivo: spezzare la lunga serie di gare senza vittoria.
Mister Sottil sa di essere a rischio esonero e commenta: “L'allenatore è sempre in discussione, ma anche i ragazzi debbono prendere le loro responsabilità. Ci siamo stancati tutti, ma ora le chiacchiere sono finite e dobbiamo passare ai fatti, scendere in campo determinati, incazzati, con la cattiveria agonistica di un leone ferito”.
I calabresi hanno sinora inanellato dieci pareggi in 14 gare, con due successi e altrettante sconfitte: “Il Catanzaro - aggiunge Sottil - ha ottimi giocatori e parecchi punti forti, ma anche delle lacune e noi abbiamo le qualità per sfruttarle”.
Coda, ancora convalescente da infortunio, non sarà convocato. In avanti, per chiara ammissione del tecnico, sarà confermato come prima punta La Gumina, supportato alle spalle da Tutino, atteso ad un chiaro miglioramento rispetto alle ultime, opache prove.
Incerta la presenza di Pedrola, che a sentire Sottil va gestito dopo la prolungata sosta e potrebbe tornare in panchina. Per la sua eventuale sostituzione è favorito Benedetti. Invece dovrebbe esserci Alex Ferrari, il nuovo pilastro della difesa, che si è allenato regolarmente senza accusare strascichi dovuti all'anno abbondante di assenza. Al suo fianco può essere confermato Riccio, ma Sottil sta seriamente pensando a rilanciare il giovane Veroli, in teoria un titolare fisso, che ha appena debellato la pubalgia. Altre due probabili novità. Depaoli terzino destro al posto di Venuti e Yepes ripescato in regìa al posto di Bellemo. Non si prevede un cambio del modulo, anche se il mister ha preannunciato una variante tattica.
I tifosi doriani, pur nella delusione, riempiranno ancor più del solito il Ferraris e sventoleranno migliaia di bandierine blucerchiate vendute a fini benefici.
Pierluigi Gambino