“Storie oltre il cancello”, vicende di pazzia da Voghera a Cogoleto
A Cogoleto c’era una casa di cura per le malattie mentali: poi tutto è cambiato anche grazie al lavoro di Franco Basaglia, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per l’evento, sabato 7 dicembre proprio a Cogoleto andrà in scena lo spettacolo-reading “Storie oltre il cancello”. L’appuntamento è alle ore 20.45 all’Auditorium Berellini di via della Gioventù a Cogoleto.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Novella Limite, permette di riportare alla luce le vicende legate al manicomio di Voghera: un’altra storica struttura manicomiale italiana.
“Durante lo spettacolo - afferma Maurizio Gugliotta, uno degli organizzatori - gli spettatori ascolteranno racconti elaborati dopo un lavoro di documentazione su materiali d’archivio, interviste e testi inerenti alla storia del manicomio vogherese. Si tratta di frammenti ispirati a storie di vita collocate in un arco cronologico compreso fra la metà dell’Ottocento, il periodo che vide l’apertura della struttura vogherese, fino ad arrivare alla seconda metà del Novecento e alla definitiva dismissione dei pazienti dalla struttura. I testi sono di Novella Limite, con il contributo di Alberto Bergamini e Giacomo Doni. Il Reading crea un’esperienza immersiva che restituisce al pubblico un’immagine viva e toccante della realtà manicomiale del passato. Uno spettacolo intenso e profondo, che invita alla riflessione su un capitolo spesso dimenticato della nostra storia. Le varie letture saranno accompagnate da proiezioni di documenti fotografici d’archivio e da brani musicali”.
Gli interpreti sono Enzo Aria, Pietro Colombi, Viviana Gabrini, Patrizia Guidetti, Marco Ruggeri, Alessio Zanovello, che cura anche l’accompagnamento musicale.
Paolo Fizzarotti