Skin ADV

“Storie oltre il cancello”, vicende di pazzia da Voghera a Cogoleto

A Cogoleto c’era una casa di cura per le malattie mentali: poi tutto è cambiato anche grazie al lavoro di Franco Basaglia, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per l’evento, sabato 7 dicembre proprio a Cogoleto andrà in scena lo spettacolo-reading “Storie oltre il cancello”. L’appuntamento è alle ore 20.45 all’Auditorium Berellini di via della Gioventù a Cogoleto.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Novella Limite, permette di riportare alla luce le vicende legate al manicomio di Voghera: un’altra storica struttura manicomiale italiana.

“Durante lo spettacolo - afferma Maurizio Gugliotta, uno degli organizzatori - gli spettatori ascolteranno racconti elaborati dopo un lavoro di documentazione su materiali d’archivio, interviste e testi inerenti alla storia del manicomio vogherese. Si tratta di frammenti ispirati a storie di vita collocate in un arco cronologico compreso fra la metà dell’Ottocento, il periodo che vide l’apertura della struttura vogherese, fino ad arrivare alla seconda metà del Novecento e alla definitiva dismissione dei pazienti dalla struttura. I testi sono di Novella Limite, con il contributo di Alberto Bergamini e Giacomo Doni. Il Reading crea un’esperienza immersiva che restituisce al pubblico un’immagine viva e toccante della realtà manicomiale del passato. Uno spettacolo intenso e profondo, che invita alla riflessione su un capitolo spesso dimenticato della nostra storia. Le varie letture saranno accompagnate da proiezioni di documenti fotografici d’archivio e da brani musicali”.

Gli interpreti sono Enzo Aria, Pietro Colombi, Viviana Gabrini, Patrizia Guidetti, Marco Ruggeri, Alessio Zanovello, che cura anche l’accompagnamento musicale.

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024