Skin ADV

Valorizzazione dei prodotti locali, a Lavagna torna la rassegna “Sono tutti cavoli nostri”

Una vetrina allestita durante la rassegna dello scorso anno (foto da FB)

Dal 30 novembre al 1° dicembre, dalle 10:00 alle 19:00, il Comune di Lavagna organizza "Sono tutti cavoli nostri". L’evento, giunto alla sua VI edizione, colorerà di verde la città.

Per la prima volta la manifestazione non si svolgerà solamente all'interno del Porticato Brignardello ma nell'intera Piazza Marconi, dove sarà allestita una tensostruttura appositamente dedicata alle conferenze, ai laboratori e a tanti altri eventi che ogni anno fanno da corollario all'ormai tradizionale mercatino agricolo, prezioso baluardo della salvaguardia del nostro territorio e della valorizzazione dei prodotti locali primo tra tutti il nostro "Cavolo broccolo lavagnino". 

"Portiamo avanti questo progetto nella consapevolezza del suo enorme valore e dell'unicità della manifestazione - dichiara il sindaco Gian Alberto Mangiante -, prodigandoci ogni anno per renderlo più inclusivo possibile rispetto alla promozione dei nostri prodotti e alla loro salvaguardia e tutela, priorità di questi due giorni".

Specifica l'organizzatrice Nicoletta Zattone:

"Oltre al tradizionale mercatino dei prodotti di eccellenza a Km0, con una vera e propria fidelizzazione da parte delle imprese locali, assieme al vice sindaco Elisa Covacci e l'assessore Chiara Oneto abbiamo pensato a tante attività per grandi e piccini, distribuite su entrambe le giornate - specifica l'organizzatrice Nicoletta Zattone -. Si svolgerà il tradizionale Torneo del pesto al mortaio organizzato in collaborazione con Accademia del Turismo, escursioni, conferenze, workshop, concorsi, show cooking, conferenze, visite guidate, spettacoli teatrali oltre al contest dei disegni e alle varie iniziative artistiche".

Un grosso contributo è offerto dall'Associazione regionale Cuochi che come ogni anno gestirà tutti gli Show Cooking. A tal proposito, venerdì 28 novembre, l'evento sarà introdotto da una serata inaugurale presso il ristorante La Bilaia di Lavagna, che rappresenterà la tappa ufficiale del Road to Festa Nazionale del Cuoco che si terrà a Genova nel 2025. Anche quest' anno la manifestazione è stata preceduta dalla rassegna cinematografica "Aspettando Sono Tutti Cavoli Nostri" con proiezioni durante tutto il mese di novembre. Un intervento speciale sarà quello del maestro panificatore Giulio Cassinelli e dell'esperta conoscitrice di erbe selvatiche Lella Canepa con degustazione finale di focaccia formaggio. Tutto ciò grazie anche ai contributi economici sempre più sostanziosi da parte di enti pubblici e privati a fronte del riconosciuto valore di questa manifestazione, a partire da Camera di Commercio a Confcommercio, a SGM, a Regione Liguria con il bando Funt. La tradizionale conferenza del sabato mattina quest' anno toccherà un delicato argomento, quello della nostra bellissima e preziosa collina tra agricoltura e turismo sostenibile. “Grandi protagonisti anche i nostri esercenti commerciali - dichiara Elisa Covacci -. Più di 20 tra ristoranti, bar, gastronomie e pastifici di Lavagna e Cavi hanno accolto il nostro invito a proporre nel weekend un piatto o una bevanda legato al cavolo e a partecipare al progetto "Video Show, il dietro le quinte" a cura del food teller Fabio Bongiorno per il secondo anno collaboratore della manifestazione grazie anche al contributo di Confcommercio”.

Per prenotarsi alla cena di inaugurazione, ovviamente a base di ricette con i cavoli, è possibile contattare gli organizzatori al numero 334 8105054.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024