Garaventa incontra Matteoli
Lunedì pomeriggio a Recco, Palazzo Comunale ore 17,30, sarà presente anche il candidato di Forza Italia
dottor Federico Garaventa. Così avrà modo di incontrarsi con l'onorevole Altero Matteoli, che ha avuto l'incarico da Silvio Berlusconi di presiedere la commissione che deve tenere i contatti con le liste alleate del centro-destra.
L'incontro è importante anche per capire quale sarà il destino del centro destra. Tutti sono concordi che il centro destra può strappare la Regione al centrodestra solo se andranno uniti alle elezioni.
Secondo gli accordi nazionali tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini in Liguria sarebbe toccato a Forza Italia esprimere il candidato del centro destra. Quindi, automaticamente, il costruttore Federico Garaventa espresso da Forza Italia avrebbe dovuto diventare anche il candidato della Lega. Ma Salvini quando è venuto a Genova ha cambiato le carte in tavola e ha detto: il nostro candidato è Edoardo Rixi. Se Forza Italia viene con noi, bene, altrimenti corriamo da soli.
Il coordinatore Sandro Biasotti, a questo punto, ha passato la patata bollente a Berlusconi: che se la veda lui con Salvini, a me sta bene tutto.
Ma c'è dell'altro. Biasotti e Rixi si erano visti varie volte per trovare il candidato giusto. E si erano trovati d'accordo su una cosa: che doveva essere espressione della società civile e non dei partiti politici.
Proprio Rixi aveva fatto il nome di Garaventa, presidente dei costruttori. Garaventa era piaciuto a Biasotti, che l'aveva accompagnato ad Arcore. Era piaciuto anche a Berlusconi. A questo punto Garaventa avrebbe dovuto diventare il candidato dei moderati. Ma Salvini, che in questo momento è agli onori delle cronache del gossip per il suo (presunto) fidanzamento con la presentatrice televisiva Elisa Isoardi, ha cominciato a fare i capricci. E ha ribadito che la Lega insisterà su Rixi (cioè su un politico) e gli da dato ragione anche un importante personaggio di Forza Italia, il dottor Matteo Rosso, il che ha aumentato ancora di più la confusione.
Per la cronaca: il sindaco di Recco Dario Capurro aveva invitato anche il coordinatore regionale di Forza Italia Sandro Biasotti. Ma come ha annunciato in esclusiva Genova3000.it, l'onorevole è in clinica per accertamenti. Quindi affronteranno l'argomento solo Matteoli e Garaventa. Poi Matteoli spiegherà tutto a Berlusconi. E verrà presa la decisione definitiva.
Elio Domeniconi