Skin ADV

Assosinderesi Awards, premiato il saggio di Marco Liguori sull’esplosione della nave Caterina Costa

Marco Liguori

 

Marco Liguori, direttore di Pianetagenoa1893.net, ha ottenuto sabato 5 aprile un prestigioso riconoscimento. Con il suo saggio storico “Caterina Costa, la nave dei misteri” (De Ferrari Editore) suo saggio storico “Caterina Costa della terza edizione del Premio Assosinderesi Awards fondato a Monza dalla presidente Donatella Rampado. Nella motivazione, la giuria ha spiegato che «il documentatissimo saggio» dell’autore «ricostruisce scrupolosamente lo spaventoso incidente che provocò la distruzione della motonave Caterina Costa, avvenuta il 28 marzo 1943 nel porto di Napoli. Sull’imbarcazione, requisita dalla Regia Marina per trasferire i rifornimenti in Tunisia, vennero caricati carburanti e munizioni, per il trasporto dei quali la nave non era abilitata».

La giuria ha poi descritto le terribili conseguenze per la città di Napoli: «Una tremenda esplosione provocò un numero imprecisato di morti e feriti e seminò il panico in tutta la città, che venne devastata da scariche di proiettili e da numerosi incendi. L’autore cerca di far luce sull’incidente, ricostruendo minuziosamente i fatti, sulla base dei verbali, delle indagini svolte, delle testimonianze e degli articoli giornalistici dell’epoca».

Ecco il punto centrale della motivazione: «Il libro merita il podio per la ricchezza delle fonti e per l’acume critico nell’analisi di un avvenimento storico poco conosciuto e ancora avvolto dal mistero».

Con questo secondo posto, Liguori ha ottenuto il 13° riconoscimento in concorsi letterari, tra cui si segnalano le vittorie nel Premio Acqui Edito e Inedito (2022) e nel Premio “Il Sigillo di Dante” organizzato dalla Società Dante Alighieri di La Spezia (2024), oltre alla menzione di merito nella XII Edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana e alla menzione speciale di Casa Sanremo Library, consegnata lo scorso 10 febbraio durante l’intervista a Casa Sanremo Writers.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip