Intelligenza artificiale, Cavo: “Lavorerò per portare a Genova una delle 5 Gigafactory”

La deputata Ilaria Cavo a Bruxelles
“Nel corso della missione a Bruxelles come componente della delegazione del Comitato di vigilanza sull'attività di documentazione della Camera, ho avuto in questi due giorni diversi incontri istituzionali con i rappresentanti politici e tecnici di Commissione e Parlamento Europeo”. Così scrive su Facebook Ilaria Cavo, deputata di Noi Moderati e candidata vice sindaco di Genova.
“È stata l’occasione - prosegue - per un importante confronto sui temi dell’intelligenza artificiale, sul suo utilizzo nella documentazione istituzionale, sulle sfide che l’attualità impone a livello economico ma anche digitale. In particolare, abbiamo appreso dell'importanza dell'avvio, domani, della manifestazione di interesse per la realizzazione di 5 Gigafactory in Europa, con l’obiettivo di supportare la prossima generazione di modelli IA”.
“A questa manifestazione di interesse potranno rispondere sia gli Stati membri, sia i soggetti privati - aggiunge la deputata -. C’è da aspettarsi una risposta positiva da parte del Governo italiano. Di certo da domani entrerà nel vivo la partita della nostra Genova, che già ha annunciato la candidatura a ospitare una di queste strutture fondamentali dal punto di vista dello sviluppo tecnologico, con importanti ricadute occupazionali. Sono certa che Genova, già oggi di fatto "capitale del dato" e del supercalcolo, avrà l’opportunità, la capacità e tutte le caratteristiche per proporsi come sede di una Gigafactory. La capacità di calcolo con i due supercalcolatori già presenti, la capacità di fare rete con un accordo già sottoscritto in un grande evento a Liguria Digitale, la possibilità di far fronte anche al tema energetico, non secondario, con l'attività per esempio di Ansaldo, il know how espresso dalle imprese delle settore tecnologico, rappresentano carte vincenti per questa sfida che si giocherà in particolare alla fine dell’anno quando, dopo questa manifestazione di interesse, sarà emanato un bando e le proposte diventeranno vincolanti”.
“Come parlamentare sono pronta a mettere a disposizione del mio territorio ogni competenza e il mio lavoro per riuscire a portare a Genova una delle 5 Gigafactory, sulla quale la Commissione europea intende puntare con forza, contribuendo con InvestAI a dare un supporto anche economico alle iniziative messe in campo con fondi pubblici e privati”, conclude Cavo.