Skin ADV

Sansa junior tifa Cofferati

Ferruccio Sansa

Ferruccio Sansa non nasconde la sua simpatia per Sergio Cofferati. Ha scritto nel suo editoriale su "Il Fatto Quotidiano":

 

"Se diventerò governatore della Liguria proporrò un reddito minimo garantito". La promessa di Sergio Cofferati, fatta durante uno dei tanti dibattiti per le primarie del Pd. è passata inosservata. Ma le parole di Cofferati - che da anni, anche in Europa, propone il reddito minimo - potrebbero avere un grande peso politico. Primo, aprono un fronte all'interno del Pd diviso tra le proprie radici di sinistra e il desiderio di mostrarsi "moderno" (qualunque sia il significato della parola). Secondo, potrebbero rivelare il tentativo di una parte del centrosinistra di erodere consenso al M5S che aveva lanciato questa battaglia, ma adesso sembra più interessato a marcare la Lega (dimenticando che molti dei suoi elettori non sono di destra)."

 Sansa junior ha spiegato:

"Il reddito minimo non è una tutela soltanto per chi lo riceve, ma per l'intera società. Evita che migliaia di persone scivolino nell'emarginazione e richiedano investimenti ben più consistenti per l'assistenza sociale. Riduce perfino il rischio di delinquenza. Ma è anche un investimento per il futuro, perché aiuta chi non ha mezzi a garantire occasioni ai propri figli che porteranno avanti il Paese di domani. Soprattutto ricorda ai cittadini che la società li sostiene. Che, insomma, hanno un valore non solo quando producono. Ma in quanto persone. L'Europa (si va da 500 a 1500 euro) sembra averlo capito. L'Italia no. Perché?"

Così Ferruccio Sansa. Che sembra concludere che quella di Sergio Cofferati potrebbe essere l'idea vincente per le Regionali. Ma bisogna farla conoscere. Lui, nel suo piccolo, lo sta facendo.

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip