Il borsino della Regione

Renzo Guccinelli
Quelli che hanno lavorato meglio secondo i lettori di Genova3000.it
– di Elio Domeniconi
1-RENZO GUCCINELLI
Assessore PD. Si è dato tanto da fare per lo sviluppo economico e anche per il commercio. Pur con pochi mezzi ha cercato di accontentare tutti. Meritando consensi bipartisan. Bravo.
2-GIOVANNI ENRICO VESCO
Assessore ai trasporti. Ha cercato di risolvere il problema dei treni. Ma è come combattere contro i mulini a vento. Grande successo nella vita privata. Ha avuto una figlia da Paola Setti. Una giornalista di Berlusconi.
3-MATTEO ROSSO
FI. Una spina bel fianco della Giunta Burlando. Implacabile nel settore sanità. Instancabile. Quando Sandro Biasotti ha annunciato l'intenzione di rottamarlo, è scoppiata la rivoluzione.
4-ROBERTO BAGNASCO
FI- Attivissimo come sempre con un occhio particolare per il Tigullio. Non si ripresenterà per le Regionali. L'europarlamentare Lara Comi ha già detto a Berlusconi che Bagnasco padre merita il Parlamento.
5-EDOARDO RIXI
Implacabile anche l'opposizione del leghista con la cravatta. Tant'è vero che ha meritato la nomina a vicesegretario federale. Il leader Matteo Salvini l'ha scelto come suo braccio destro.
6-MARCO MELGRATI
Come capogruppo di Forza Italia sta svolgendo il suo compito (tutt'altro che facile) con autorità ed equilibrio. La sua riconferma (nella provincia di Savona) può dirsi scontata.
7-RAFFAELLA DELLA BIANCA
Forse la più attiva. Tutti i giorni è sui giornali per i suoi continui interventi su tutto. Ma difficilmente potrà essere scelta come capolista. Il movimento che ha creato non riceve adeguate adesioni.
8-MARCO SCAJOLA
Nipote di Claudio. Ha passato un brutto momento quando suo zio è caduto in disgrazia. Pensava che il cognome gli sarebbe stato fatale. Ma Giovanni Toti lo stima. Può essere rieletto.
9-PIPPO ROSSETTI
E' un ottimo assessore al Bilancio. Aveva espresso il desiderio di presentarsi come leader. Poi di fronte a Cofferati ha fatto un passo indietro. Con la promessa che avrà ancora un assessorato di prestigio.
10-GINO GARIBALDI
Come al solito ha lavorato bene. Ma ha sbagliato a lasciare il Pdl per il NCD. Visti i risultati del partito di Alfano difficilmente tornerà in Regione. Vorrebbe aderire a Forza Italia- Ma difficilmente sarà accolto come il figliol prodigo.