Skin ADV

Il borsino del Parlamento

Roberta Oliaro

Compilato sulla base dei giudizi dei lettori di Genova3000.it

 

di Elio Domeniconi

 

1-ROBERTA PINOTTI
Arrivata terza nelle primarie Ds per il sindaco, a Genova, si è prontamente rifatta a Roma. Prima donna ministro della Difesa. E se non avesse preso quel volo dell'Aeronautica per tornare a Genova avrebbe potuto diventare presidente della Repubblica.

2-ANDREA ORLANDO
Anche se ha fatto il liceo scientifico e non si è nemmeno mai iscritto a giurisprudenza è stato scelto da Renzi come ministro della Giustizia. E in Liguria avrebbero voluto che diventasse presidente della Regione.

3-MAURIZIO ROSSI
Da Radio Genova Sound a Palazzo Madama tramite Primocanale. La televisione gli ha permesso di diventare amico di personaggi importanti. Si è però staccato da Italia Civica. Preferisce fare il leader di un suo movimento.

4-CRISTINA DE PIETRO
Avvocato e consulente aziendale. Aveva lavorato a Bruxelles come responsabile delle relazioni con le istituzioni europee per imprese italiane. Entrata in Senato con il M5S ha poi mandato a quel paese Beppe Grillo.

5-ROBERTA OLIARO
Prima donna presidente di Spediporto, l'associazione degli spedizionieri a Genova. Diventata onorevole grazie a Mario Monti è rimasta fedele a Scelta Civica. Lavora con grande serietà. E' l'unica parlamentare a interessarsi del porto di Genova.

6-MARIO TULLO
Diploma di assistente di comunità infantile. Di professione funzionario di partito (dal Pci al Pd). Ruspante ma volenteroso. E' già alla seconda legislatura. A dimostrazione che la classe operaia va ancora in paradiso.

7-LUCA PASTORINO
E' uno dei più intraprendenti parlamentari del Pd (ma non è salito sul carro di Renzi). Dal 2006 è sindaco di Bogliasco. Che da 15 anni era feudo del centrodestra. Grazie alla Sampdoria vuole portare Bogliasco sempre più in alto.

8-LORENZO BASSO
Ha bruciato le tappe. Dopo aver vinto le primarie Pd nel 2009 era diventato segretario regionale. Tappa indispensabile per arrivare al Parlamento. E' il coordinatore dell'intergruppo che ha il compito di combattere il gioco d'azzardo.

9-MATTEO MANTERO
Di Savona. Gestiva un negozio di arredamento. Era dirigente di una società di basket. Non avrebbe mai immaginato di approdare in Parlamento. Ma con il MoVimento Cinque Stelle tutto è possibile. Mantero lo dimostra.

10- SANDRO BIASOTTI
Berlusconi l'ha presentato come capolista. Quindi per lui stavolta è stato facile approdare a Montecitorio. Si è parlato di lui solo quando è intervenuto sull'alluvione di Genova. Ed è stato rimbrottato dalla presidente Boldrini perché non l'ha chiamata signora.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip