Marco Melgrati, il leader
Ha il fisico del ruolo. Il ruolo del leader. Ad Alassio Marco Melgrati è un celebre architetto, ed è stato
anche sindaco. Racconta di aver avuto 23 denunce per irregolarità edilizie. E che per 23 volte è stato assolto. Perché sia nella professione che nella carica di primo cittadino non ha mai violato la legge. Anzi l'ha sempre rispettata.
Fa la spola tra Alassio e Genova da quando è diventato consigliere regionale, eletto nelle file del Popolo della Libertà. E in via Fieschi, quando ha dato le dimissioni Matteo Rosso, l'hanno designato come capogruppo. Proprio perché ha le caratteristiche del leader.
Melgrati è sempre in prima linea nelle varie battaglie dell'opposizione. Ma si batte anche per le questioni di principio.Ora ha chiesto al presidente del Consiglio Regionale Michele Boffa perché faccia sloggiare dallo schieramento di centro destra Alessio Saso, Franco Rocca e Gino Garibaldi. Che erano stati eletti con il Pdl poi si sono trasferiti nel Nuovo Centro Destra, ma hanno conservato i loro posti nella sala del consiglio. Melgrati non vuole più averli accanto. Perché ora il Ncd vota con la maggioranza. E' un centrodestra che si schiera con il nuovo centro sinistra. E allora il capogruppo di Forza Italia chiede che vadano col centrosinistra anche fisicamente,
Melgrati è attivissimo anche nella contestazione alle decisioni della maggioranza e nella denuncia delle cose che non vanno. Ogni giorno la fedelissima Maria Grazia Frjia manda a suo nome almeno un comunicato stampa. E nei giorni di festa quando la Regione è chiusa, li manda da Alassio, dal suo studio di architetto.
Ha l'occhio vigile, non gli sfugge nulla, interviene su tutto. Si sa che ha una moglie poliziotta e un figlio che potrebbe seguire la sua strada. Come architetto partorisce idee sempre originali, ha una clientela vip. Come uomo politico è un trascinatore e nella provincia di Savona è l'indiscusso numero uno. Con lui nella zona era stata eletta anche Roberta Gasco, ma ora la nuora di Mastella si è ritirata dalla Regione e forse anche dalla politica, è già tornata a fare l'avvocato.
Si sa che Melgrati sarebbe contento se arrivasse in Regione anche il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza. Mentre l'ha sorpreso la scelta del sindaco di Albissola Franco Orsi, che era stato senatore del Pdl e ora si è schierato a favore di Raffaella Paita e quindi del Pd.
Melgrati è sempre stato coerente, per questo non gli piacciono i voltagabbana.E non vuole più vederli accanto a sé.
di Mixchela Pedemonte