I delusi dalla politica
Non sarà facile impegnare ancora in politica gli esponenti della società civile perché a parte Sandro Biasotti
(che vendeva auto e si è trovato prima Governatore e poi addirittura onorevole) hanno avuto troppe delusioni.
1- RICCARDO GARRONE
Era presidente dell'Erg e degli Industriali. Lo convinsero a presentarsi al Senato nella lista dei Repubblicani. Perse di fronte al democristiano Guido Carli che era presidente della Banca d'Italia. Deluso, troncò subito con la politica.
2-ALDO SPINELLI
Accettò la politica con i repubblicani anche il "re dei container". Il presidente La Malfa annunciò che l'avrebbe candidato anche per il Parlamento. Ma l'ex presidente del Genoa entrò a Tursi solo perché Arcangelo Merella, che aveva preso più voti di lui, venne fatto assessore. A fine mandato, chiuse con la politica.
3-GINO PAOLI
Il celebre cantautore entrò in politica nelle file del PCI. Fu eletto a Napoli e sicuramente prese tante preferenze per le sue belle canzoni più che per le idee politiche. Una legislatura a Montecitorio poi il ritorno alla musica.
4-ROBERTO SURIANI
Morto Gianni Cozzi si dovettero fare nuove elezioni nel collegio 10 che era sempre stato del centro destra (vi veniva eletto Alfredo Biondi). Marco Desiderato propose al leader Casini il suo amico Roberto Suriani. Ma il presidente del Gruppo Fides venne clamorosamente battuto. E chiuse con la politica.
5-LUIGI FERRETTO
Sapendo che nell'Autorità Portuale si era fatto molti amici l'ex Pci lo propose per il Consiglio Comunale. Pur presentandosi come indipendente, a sorpresa battè tutto la nomenklatura. Ma non lo fecero nemmeno assessore. E non si ripresentò più.
6-ADRIANO SANSA
Come magistrato era diventato famoso ai tempi dei pretori d'assalto. E l'ex Pci lo fece diventare sindaco. Ma a Tursi si dimostrò troppo indipendente. E non venne ripresentato. Da solo fu trombato. E dovette tornare a fare il magistrato.
7-MARIO SOSSI
Non ha mai negato di essere di destra, all'università era il leader della Fuan. Ma entrò in politica solo dopo essere andato in pensione come magistrato. Si presentò per il consiglio comunale nelle liste di An. Ma non riuscì a entrare a Tursi.
8-ENRICO MEZZANI
Imprenditore in Albania con residenza a Montecarlo entrò in politica con la Lega Nord. Che lo mise in lista per il Senato. Fece una campagna elettorale molto dispendiosa ma fu trombato. Ha poi fatto l'editore di Telegenova, ma senza fortuna.
9-MONICA PUTTINI
Dentista in carriera, era stata ragazza prodigio in Forza Italia. Era sicura di poter battere Lorenzo Acquarone. Ma il suo fascino non fu sufficiente per portarla in Parlamento. In seguito divenne assessora in Provincia, nominata da Rosario Monteleone. Nel PD è stata considerata un corpo estraneo. E' tornata a fare la dentista.
10- FRANCESCO DE MARTINO
Socialista approdato in Forza Italia. Quando era mister Fiat pensava di avere un grande seguito. Si presentò alle Regionali (vinte da Biasotti) convinto di poter fare l'assessore. Arrivò tra gli ultimi. Ora vive in Brasile.
di Elio Domeniconi