Skin ADV

Toti nel mirino del gruppo regionale del Pd

Giovanni Toti, il Governatore ligure

Giovanni Toti, il Governatore ligure

Non solo ieri sono arrivati i duri attacchi del Movimento 5 Stelle. Ora ecco quelli del Pd, le due forze

politiche più sostanziose nell'opposizione al centrodestra di Giovanni Toti in Regione Liguria. Secondo il capogruppo regionale, il savonese Giovanni Lunardon, affiancato da Luca Garibaldi e Pippo Rossetti, <è sconcertante che per il presidente Toti il modo migliore per difendere la sanità pubblica sia privatizzarla. Perché è questo che ha detto commentando l’affidamento definitivo ai privati degli ospedali San Giuseppe di Cairo e Santa Maria Misericordia di Albenga.

Del resto, se il metodo del centrodestra di difendere la sanità pubblica è aumentare le fughe, rendere le liste di attesa più lunghe, tagliare il personale, ridimensionare i servizi e dimenticarsi totalmente del sociosanitario si capisce perché il presidente della Giunta ligure abbia pronunciato quella frase.

Altri punti poco chiari sono quelli sull’inquadramento dei lavoratori e su come si eserciti un controllo pubblico efficace su queste strutture. Ma più in generale vorremmo sapere come si inserisce l’offerta di questi ospedali privati all’interno delle programmazione sanitaria della Liguria, peraltro sostanzialmente inesistente.

Ora capiamo perché nella discussione sull’autonomia differenziata Toti abbia chiesto di superare il decreto Balduzzi: con quelle regole questi nuovi pronto soccorso privati non vedrebbero mai la luce. Il Balduzzi parte dal principio sacrosanto che bisogna garantire ai cittadini la sicurezza nelle prestazione sanitarie: un valore per noi inderogabile>.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024