Bertorello (Lega): giunta Bucci, avanti cosi'
Nuova intervista politica della redazione di “Genova3000”, questa volta al consigliere
comunale della Lega, Federico Bertorello, per la prima volta sui banchi di Tursi. Bertorello, segretario della sezione del levante cittadino che abbraccia dalla Foce fino a Capolungo, è in politica dal 2005 e ricopre anche l’incarico di Delegato agli Affari legali della giunta di Marco Bucci.
Come reputa il primo anno e mezzo di lavoro della giunta Bucci a Genova?
Si tratta di una esperienza fin qui molto positiva, credo che tutta la cittadinanza si sia accorta del cambio di passo, il sindaco ha rinnovato il modo di fare politica a Genova, anzi la gente ci chiese di fare delle cose che non sono state fatte in trent’anni, dalle amministrazioni precedenti. Insomma, si sono create molte aspettative attorno a noi.
Ci racconti di più, cosa fa nella vita di ogni giorno?
A differenza di miei colleghi non faccio solo politica. Io lavoro, sono avvocato del lavoro da 15 anni, e ricopro il ruolo di segretario della sezione levante della lega, dal 2005 sono in politica. Sono consigliere delegato agli affari legali a Tursi, quindi svolgo sia un’attività consigliare che esecutiva, conferita dal sindaco. Mi sono occupato dei municipi Medio Levante e Levante, per quanto riguarda l’urbanistica, viabilità, edilizia. Lavoro a stretto contatto con gli assessori, e sono contento della gratificazione che ho avuto con l’approvazione della mozione sull’amianto con sola eccezione del M5S che si sono astenuti a sorpresa (invece in altri comuni italiani hanno votato a favore), ho istituito la giornata dell’amianto, ho assistito tante vittime dell’amianto e i loro parenti.
Cosa ha in cantiere a Tursi per la città di Genova?
Sto lavorando a stretto contatto soprattutto con gli assessori Balleari e Cenci per la ciclo pedonale, sono portatore della loro causa, e stiamo cercando i fondi a livello nazionale ed europeo. Si tratta di una grande tratta dalla Fiumara a Boccadasse, c’è di mezzo l’Autorità Portuale, ma è anche una zona caotica dal punto di vista degli spazi. Ci sono tante richiesta da Sampierdarena in tal senso.
Si sarebbe mai immaginato una Lega prima forza politica nel paese secondo i sondaggi prima delle Europee?
Da tempi non sospetti ho sempre sostenuto Matteo Salvini, fin dalle Europee del 2009, c’era un grande gruppo giovanile allora, non avrei mai pensato di arrivare al Governo del paese in così poco tempo, ricordiamo che Salvini è diventato segretario nel 2015. Sei anni fa a Genova avevamo il 2,7% alle comunali, ma dobbiamo mantenere i piedi per terra. Un grande merito va senza dubbio ad Edoardo Rixi che ha sempre lavorato bene in questa regione.
di Andrea Bazzurro