Malore in volo, Carlo Genova presta il primo soccorso ad un passeggero svenuto
![](/images/foto15/ita_frambati.jpg)
Un volo Ita e il giornalista Dino Frambati
Malore improvviso e perdita di conoscenza per un passeggero del volo Ita Genova - Roma di alcune sere fa, quando l’aereo stava praticamente toccando terra. Il malore è stato forse causato dalla lunga tratta, attraverso cambi di voli e molte ore per aria, effettuata dal viaggiatore.
È stato un momento di ansia e preoccupazione a bordo dell’Airbus, arrivato al Colombo dalla capitale, quando c’è stato un rapidissimo intervento degli assistenti di volo che gli hanno prestato immediata assistenza.
Ma risolutore del problema è stato un insigne medico, Carlo Genova, in forza al qualificatissimo reparto ex Ist del San Martino, che viaggiava a bordo dello stesso volo e si trovava in un sedile nemmeno molto distante da quello del passeggero colpito da improvvisa perdita di conoscenza.
Il dottor Genova non ha esitato a prendersi cura dell’uomo, che dapprima non rispondeva ad alcune sollecitazioni del medico ed aveva completamente perso i sensi.
Ma la bravura di Carlo Genova ha risolto in pochi minuti la situazione, assistendo la persona, facendola sdraiare a terra. E così l’uomo si è finalmente ripreso.
Intanto accanto a lui, con encomiabile rapidità, era giunto anche il medico dello scalo aereo di Sestri Ponente, che si è confrontato con Carlo Genova ed i due hanno ritenuto opportuno di far trasportare a bordo dell’ambulanza che aveva raggiunto subito l’aereo, il paziente colpito da sincope al pronto soccorso.
La bravura di Genova non stupisce. È cosa di famiglia: suo padre Rino è stato infatti un validissimo e storico poliziotto, autore di importanti operazioni contro la malavita e contro il terrorismo. Indimenticabile la liberazione che operò con i suoi uomini del generale Usa James Lee Dozier che era stato rapito dalla Brigate Rosse. Rino Genova approdò poi anche in Parlamento come deputato Psdi e poi Dc. Insigne carriera la sua, con importanti incarichi presso la Polizia genovese.
In altro settore, anche suo figlio Carlo pare avere tutte le caratteristiche di un bravo professionista.
In ultimo appare positiva, come ha spiegato lo stesso dottor Genova, l’efficienza e rapidità dell’assistenza al Cristoforo Colombo e da parte dell’equipaggio dell’aereo Ita.
Dino Frambati