Skin ADV

Operazione anti abuso alcol a Sestri Ponente, Piciocchi e Gambino: “Massima attenzione al rispetto delle regole”

Sopralluogo ieri pomeriggio del facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi, accompagnato dall’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino e dalla presidente del Municipio VI Medio Ponente Cristina Pozzi, nel quartiere di Sestri Ponente dove giovedì scorso si è  svolta l’operazione della Polizia Locale, finalizzata alla verifica del rispetto dell’ordinanza contro l’abuso di alcolici in aree pubbliche che si svolge con cadenza quotidiana, nella giornata di ieri ha portato all’identificazione di 8 persone. «L’attenzione al decoro e al rispetto delle regole nel quartiere è massima – commentano il facente funzioni Piciocchi e l’assessore Gambino – operazioni analoghe a quella di ieri rientrano nella quotidiana azione di presidio del territorio: la presenza della Polizia Locale è costante e per rispondere alle sollecitazioni da parte dei residenti si sta concentrando nella prevenzione di quegli episodi collegati all’abuso di alcol su strada che incidono pesantemente in modo negativo sulla percezione della sicurezza nel quartiere».

L’operazione di giovedì, attorno alle 17, è scattata dopo un sopralluogo in via Puccini dove veniva notata, da un agente, la presenza di tre gruppi di persone che consumavano birra in bottiglia di vetro in strada. Visto l’elevato numero di persone coinvolte venivano chiamate tre pattuglie a supporto. Una volta avvicinatesi con l’utilizzo di lucciole fisse, l’operazione ha ottenuto lo scopo di deterrente nei confronti dei presenti con effetto dissuasivo, inducendoli ad allontanarsi spontaneamente, mentre gli avventori di un negozio di kebab della zona sono stati fatti rientrare nel locale per evitare assembramenti sulla pubblica via. 

Successivamente, una pattuglia ha effettuato un sopralluogo nelle vie circostanti per monitorare eventuali spostamenti dei soggetti, mentre un altro equipaggio è rimasto all’interno del parcheggio del supermercato IN’S per garantire il controllo dell’area. Durante l’intervento sono state identificate circa otto persone, senza tuttavia riscontrare condotte sanzionabili ai sensi dell’ordinanza anti alcol: nessuno è stato colto nell’atto di consumare bevande alcoliche. Le bottiglie presenti nei pressi dei muretti sono state svuotate. Dopo circa 15 minuti di presidio, l’area risultava completamente sgomberata. «L’intervento ha avuto un effetto immediato e significativo, ristabilendo il decoro e la sicurezza nella zona, senza la necessità di azioni coercitive – conclude l’assessore Gambino - Diversi cittadini di passaggio si sono complimentati con gli agenti per l’impatto mostrato nell’area».

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024