Skin ADV

Torna a Genova Biodomenica, la manifestazione nazionale che porta in piazza i produttori biologici

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, domenica 9 ottobre ritorna a Genova la Biodomenica, la manifestazione nazionale che porta in piazza i produttori biologici per promuovere la conoscenza dell’agricoltura biologica e dell’insieme dei valori che essa rappresenta. La manifestazione si svolge ogni anno in contemporanea in oltre 100 piazze d’Italia ed è l’evento nazionale di promozione più importante dedicato all’agricoltura biologica di qualità.

A Genova si svolgerà, dalle 9:00 alle 19:00 in piazza Matteotti, una fiera-mercato per festeggiare le eccellenze bio tipiche del territorio ligure oltre ad attività culturali legate al cibo e all’agricoltura biologica. Come per le scorse edizioni, insieme ai consueti banchetti per acquistare direttamente i prodotti bio provenienti da tutta la Liguria, saranno presenti angoli dedicati alla degustazione del vino, della birra artigianale.

Inoltre, per festeggiare il ritorno della manifestazione, si sono svolti tre eventi preparatori per far conoscere le piccole realtà Bio di Genova che operano quotidianamente all'interno del contesto urbano, mentre venerdì 7 si svolgerà una tavola rotonda sul futuro del biologico in Liguria.

 

TAVOLA ROTONDA

Venerdì 7 ottobre alle ore 10 in Sala Consiglio Prefettura di Genova (Largo Lanfranco 1), le istituzioni, enti ed associazioni del territorio si confrontano su: Il "Bio di Liguria: la risposta per il futuro del territorio. Come raggiungere in Liguria gli obiettivi nazionali e comunitari”. Dopo alcuni interventi mirati a presentare l'agricoltura biologica ligure e le innovazioni che possono essere portate in campo per raggiungere gli obiettivi prefissati dalle policy agroalimentari europee, le personalità coinvolte verranno invitate a confrontarsi sul tema.

Al termine dell’evento sarà allestito un rinfresco a base di prodotti bio a cura di Natura Sì.

Interverranno alla tavola rotonda:

Alessandro Piana - Vice Presidente Regione Liguria con delega all’agricoltura

Paola Bordilli - Assessore al Commercio Artigianato Pro Loco e Tradizioni Cittadine del Comune di Genova

Franco Senarega - Consigliere Città Metropolitana di Genova

Maurizio Torre - Direttore Direzione Patrimonio e Sviluppo economico Città Metropolitana di Genova

Gloria Manaratti - Dirigente presso Regione Liguria - Settore servizi alle imprese agricole e Florovivaismo

Alberto Sturla - Referente Postazione regionale Liguria e Rete Rurale Nazionale, CREA

Giuseppe Romano - Presidente AIAB

Le aziende

Azienda Agricola Biovio

Azienda Agrituristica Dalpian Il Sottobosco

Azienda Agricola Adelmi Cristina

Conclusioni a cura di

Riccardo Iannone - Responsabile programmazione dei servizi di divulgazione e consulenza in agricoltura- Regione Liguria

Alessandro Triantafyllidis - Presidente AIAB Liguria

Gli eventi hanno ricevuto il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova e Camera di Commercio di Genova.

“Prosegue l’impegno verso un’agricoltura sostenibile, dal basso impatto ambientale e dallo spiccato ruolo di presidio del territorio – spiega il Vice Presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana – sia dal profilo dei processi produttivi sia da quello della sicurezza alimentare. Con il Programma di Sviluppo Rurale nel 2021 abbiamo messo a bando in generale 11 milioni di euro, nel 2022 circa 60 milioni che prevediamo di incrementare, sino a dicembre di 28 milioni. Tra le misure prioritarie questa primavera siamo partiti subito con la misura 11, incentrata sulla conversione e il mantenimento dell’agricoltura biologica. Un settore che intendo rafforzare ulteriormente e momenti come questo, dalla lungimirante ideazione e realizzazione, in un periodo fondamentale in termini di programmazione e di vision europea, sono molto importanti per un’allocazione equilibrata delle risorse e degli asset prioritari su cui concentrare l’attività politica ed amministrativa”.

Paola Bordilli Assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine sottolinea che: “Anche nel 2022 si rinnova il nostro appuntamento annuale con la Biodomenica, la mostra-mercato che porta “in piazza” il meglio del biologico della nostra regione e i nostri produttori, con l’obiettivo di mettere in mostra le eccellenze agrobiologiche liguri. Per il Comune di Genova - è importante sostenere questa iniziativa che permette, dopo gli ultimi anni di incertezze, di incontrarci nuovamente e concederci una giornata alla scoperta delle realtà locali dell’agricoltura biologica; la Biodomenica non è solo un semplice mercato di prodotti biologici, ma un incontro culturale a cui partecipano produttori, aziende agrituristiche, associazioni ambientalistiche e di consumatori. Diventa quindi l’occasione per discutere non soltanto di agricoltura biologica e della sua funzione a tutela dell’ambiente, ma anche di biodiversità, risparmio, alimentazione, gusto e salute; consumo responsabile e tradizioni locali: tutti temi che all'amministrazione comunale stanno particolarmente a cuore”.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024