Grifo, l’elicottero che in Liguria salverà tante vite umane
Una macchina eccellente, sicura, affidabile, ma soprattutto di grande utilità umana e sociale, in quanto capace di salvare vite umane e, in Liguria, dedicata a questo come mezzo di soccorso.
Si tratta dell'elicottero Eurocopter EC 145, prodotto dalla Airbus, grande azienda europea franco tedesca (ma che si avvale di aziende anche italiane) famosa per i suoi eccellenti jet, in linea in tutto il mondo.
Dotato di due turbine Safran Arriel 1E2, l'elicottero di elisoccorso sfiora i 280 all'ora. Nel caso specifico la sua sigla è I-LEAF, sorta di targa aeronautica, che nel linguaggio aviatorio si legge e indica come India-Lima, Eco, Alfa, Fox Trot. E la compagnia di appartenenza è la AirGreen, con sede in Piemonte.
E' entrato in attività il 1° luglio scorso, decollando da Bordighera alle 5:30 del mattino, con destinazione Pietra Ligure. Copre l'intero territorio regionale e la specificità positiva e che è operativo 24 ore su 24. Molto utile soprattutto in periodo come questo, quando in Liguria c'è grande affluenza di turisti.
Lo staff notturno è composto da due piloti, un tecnico di volo e tre addetti sanitari. Durante il giorno, invece, lo staff è simile ma limitato ad un solo pilota.
Dino Frambati