Borsino delle coppie
Gli Eurialo e Niso o Castore e Polluce della politica.
1-BURLANDO-PAITA
L'allora Governatore Claudio Burlando ha lanciato non solo Raffaella Paita ma anche il marito Luigi Merlo. Senza il suo aiuto determinante avrebbero dovuto rimanere alla Spezia. Adesso invece hanno potuto comprarsi una villetta a Pieve Ligure. A picco sul mare. Da autentici democratici di successo.
2-MONDELLO-BOITANO
Lei Gabriella Mondello, insegnante, lui Giovanni Boitano, ingegnere. Una coppia fissa, prima nella Democrazia Cristiana e ora nell'Unione di Centro. Lei, ex sindaco di Lavagna, è riuscita ad arrivare al Parlamento. Lui, ex sindaco di Favale di Malvaro, è stato assessore regionale. Erano insieme anche al Premio Polis.
3-ROSSO-BALLEARI
Il vicepresidente del consiglio Comunale Stefano Balleari per Matteo Rosso, consigliere regionale, è qualcosa di più di un amico. E' un partner fedele. Per seguirlo ha lasciato anche lui Forza Italia. L'avrebbe seguito anche nella Lega. E ora è al suo fianco in Fratelli d'Italia. Un vero fedelissimo.
4-PLINIO-SPINACI
Ora vicesegretario di Fratelli d'Italia, il dottor Gianni Plinio, ha come partner nei comunicati stampa il benestante Massimo Spinaci (vulgo "Sabbietta") che era già con lui in Alleanza Nazionale. Il "Giornale della Liguria" dà sempre grande risalto alle loro denunce. Che sono sempre documentate. Anche con fotografie.
5-BIASOTTI-LAURO
L'onorevole Sandro Biasotti è l'artefice della fortuna politica di Lilli Lauro. L'aveva scovata nel settore scuola. L'ha lanciata prima in Comune e poi è riuscito a farla entrare in Regione. La capogruppo del Gruppo Toti è sicuramente il capolavoro del coordinatore regionale di Forza Italia. Devotissima.
6-GRILLO-CATTOZZO
Una coppia di ferro sin dai tempi della DC. Erano confluiti insieme nel NCD. Sergio Cattozzo è stato fotografato mentre prendeva le mazzette per l'Expo. Mentre Gigi Grillo prima ha negato ogni addebito. Poi ha preferito patteggiare per levarsi il fastidio. E dedicarsi alla produzione dello Sciacchetrà.
7-BRUZZONE-PIANA
Il presidente del Consiglio Regionale Francesco Bruzzone ha da sempre puntato su Alessio Piana. Era riuscito a fargli battere Edoardo Rixi per il seggio in Consiglio Comunale. Il sodalizio non si è mai interrotto. E nella Lega il loro sodalizio è portato ad esempio. Come modello di fedeltà.
8-BAGNASCO-GRILLO
Una volta erano su posizioni diverse. Roberto Bagnasco, democristiano, Guido Grillo, socialista. Berlusconi li ha poi uniti. E da allora sono affiatatissimi. Senza l'aiuto di Grillo difficilmente Bagnasco avrebbe potuto far diventare Claudio Muzio consigliere regionale. Un grande tandem.
9 -LUNARDON-MERETO BOSSO
E' la coppia del momento nel Partito Democratico. Dopo aver incontrato Margherita Mereto Bosso nella segreteria l'allora Segretario Giovanni Lunardon se n'è innamorato e si è separato dalla potente consorte Sara Armella. Che era presidente della Fiera. Per rinnovarsi si è fatto crescere barba e baffi.
10-CAPURRO- CHERCHI
Una coppia affiatatissima a Rapallo. Armando Ezio Capurro, ex sindaco, grazie alla pasionaria Antonella Cerchi Canessa era diventato consigliere regionale. Ma il bis è stato un flop. Forse perché l'ex produttore di olio non ha dato carta bianca alla ex manager del settore aerei. Ora pr di successo.