Dorotea Carniglia è la nuova Miss Lido. Le foto di tutte le concorrenti
I tempi sono cambiati e, di pari passo, sono cambiati anche i concorsi di bellezza: una volta, l’aspetto fisico era l’unico criterio di giudizio; oggi, le ragazze devono dimostrare anche altre qualità. Perché oltre alle gambe ci deve essere di più, direbbero Sabrina Salerno e Jo Squillo.
La conferma di questa metamorfosi si è avuta ancora una volta giovedì scorso al Lido di Genova, dove 31 aspiranti miss sono scese in pista per contendersi quella fascia che nel 1952 fu della mitica Sophia Loren.
Nelle tre sfilate andate in scena, le candidate hanno indossato abiti eleganti, alcuni ispirati alla Dolce Vita. Abolita invece la passerella in bikini (o in costume intero), sostituito da un abito che ricordava sia il completo delle hostess sia una uniforme militare: camicia bianca, gonna e cravatta nere.
Le ragazze, non più ‘mute’, si sono presentate in modo chiaro e disinvolto al numeroso pubblico presente attorno alla piscina, dimostrando che la bellezza risiede anche nella fiducia in sé stesse e nella capacità di esprimersi con sicurezza. Alcune di loro hanno interpretato monologhi dai contenuti forti, come la violenza sulle donne e il femminicidio.
Regina della serata è stata eletta Dorotea Carniglia, 24 anni, capelli rossi, di Casella, divisa tra il mondo dello spettacolo e la carriera da medico. La corona di Miss Lido le permetterà di partecipare alle finali liguri alla Spezia.
Il concorso, presentato dagli youtuber Luca&Max di Poltronissima ed intervallato da esibizioni di nuoto sincronizzato, ha avuto una madrina d’eccezione: Francesca Bergesio, Miss Italia 2023.
In giuria erano presenti: Carlo Pittaluga, amministratore unico del Lido di Genova; Francesca Bergesio, Miss Italia 2023; Sergio Gambino, assessore alla Sicurezza; Chicco Veroli, consigliere comunale; Veronica Caponetto, cliente Lido; Tea Tasso, imprenditrice; Riccardo Piaggio, artista; Marta Tuttorosa, ballerina; Marina Boero, Codacons; Domenico Papalia, editore di Genova3000.
Soddisfatta Mirella Rocca Borrelli, organizzatrice ed esclusivista delle finali di Miss Italia per Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, anche se alla fine ha dovuto consolare alcune ragazze in lacrime.
Mirella Rocca Borrelli e Dorotea Carniglia
Mirella Rocca Borrelli e Dorotea Carniglia e Francesca Bergesio
Carlo Pittaluga, Francesca Bergesio e Chicco Veroli
Chicco Veroli e Veronica Caponetto
Sergio Gambino e Francesca Bergesio
Tea Tasso, Riccardo Piaggio e Marta Tuttorosa
Il selfie di Marta Tuttorosa
Marta Tuttorosa
Luca&Max di Poltronissima
Mirella Rocca Borrelli consola una concorrente in lacrime
Quando la gioia è togliersi le scarpe dopo una lunga serata di sfilate