Borsino delle notizie
Borsino delle notizie selezionate da Genova3000
PIETRO PICIOCCHI
Il Fatto Quotidiano è andato a spulciare tra le dichiarazioni dei redditi (visibili sul portale del Comune di Genova) del sindaco reggente e ha evidenziato un notevole incremento dei ricavi negli ultimi anni.
MARCO BUCCI
A proposito dell’affermazione di Giovanni Toti rivolta ai partiti, “mi dovrebbero fare un monumento”, l’ex sindaco ha detto di essere d’accordo con il suo predecessore. Ma ha anche specificato che i monumenti si fanno ai morti.
FRANCESCA GHIO
Non ci sarà l’indagine, e quindi neppure il processo, contro chi anni fa ha abusato della consigliera comunale, perché i fatti sono caduti in prescrizione. Le sue parole in Sala Rossa sono però servite a mettere sotto accusa un ignobile gesto.
FILIPPO BIOLE’
Il noto avvocato è stato indicato da un gruppo di sostenitori civici come possibile candidato sindaco del centrosinistra. Sarà lui a sfidare il centrodestra?
PAOLO GOZZI
Il consigliere comunale ha lasciato Vince Genova e si è trasferito nel Gruppo Misto, che con il suo arrivo è salito a 4 membri (erano già presenti Viscogliosi, Costa, Lodi). Alla maggioranza restano 21 consiglieri, contro i 19 dell’opposizione. Il Misto potrebbe diventare l’ago della bilancia in Sala Rossa.
CALOGERO MAUCERI
Il commissario per il Terzo Valico ha annunciato la fine dei lavori entro la primavera 2026, ma Valentina Ghio, membro della commissione trasporti alla Camera, ha presentato un'istanza in merito.
FLAVIO DI MURO
Il sindaco di Ventimiglia ed ex segretario (una volta si chiamavano portaborse) di Edoardo Rixi ha ricevuto un incarico dal governatore Marco Bucci. Presterà la sua consulenza per circa 91mila euro.
MARIA ANTONIETTA CELLA
Anche l'ex sindaca di Santo Stefano d'Aveto è stata chiamata in Regione come consulente, si occuperà di sviluppare iniziative per il rilancio dell'entroterra. Anche per lei sono pronti 91mila euro.
MARCO TASCA
L'arcivescovo di Genova nella sua omelia natalizia ha invocato un maggiore impegno all'interno di ospedali e carceri, nel campo dell'istruzione e a favore dei migranti.
ROMANO PRODI
L'ex presidente del Consiglio e dell'IRI plaude al recente via libera dell'Università per la nascita a Erzelli della Scuola Politecnica, rimarcando l'indebolimento del comparto industriale a Genova.
MATTEO BASSETTI
L’infettivologo considera a tempo limitato l'incarico di portavoce del Consiglio della Salute conferitogli da Bucci in Regione e sottolinea di lavorare per la Liguria e non per la destra.
GIOVANNI TOTI
L'ex presidente della Regione, intervistato dal direttore del Secolo XIX, ha annunciato l'intenzione di avviare un'agenzia di comunicazione a favore delle aziende e di continuare a risiedere a Genova.
GIANNI PASTORINO
Il consigliere regionale sarà a capo della nuova associazione, ideata da Andrea Orlando e incaricata di connettere tutte le forze del centrosinistra in vista delle elezioni comunali genovesi.
WALTER PINNA
L'imprenditore della ristorazione conferma l'intenzione di rilevare la gestione del Moody, ma potrebbe garantire l'assunzione solo di una parte dei dipendenti.
VITTORIO RANIERI MINIATI
Il magistrato, protagonista delle inchieste giudiziarie legate ai fatti del G8 genovese, va in pensione con il grande rimpianto di aver lasciato senza un colpevole il delitto Melis.
MASSIMO SENO
Il commissario del porto di Genova, al pari del collega Alberto Maria Benedetti, preannuncia il bando per il parziale passaggio ai privati dell'aeroporto e intanto deve procedere in fretta alle concessioni provvisorie delle banchine.
ROBERTO TRAVERSI
Il deputato dei 5 Stelle denuncia con preoccupazione i recenti tagli di risorse ministeriali ai progetti di riqualificazione della rete ferroviaria nella Valpolcevera.