Portofino Coast: successo alla FITUR di Madrid e sguardo verso nuovi traguardi
Si è conclusa la partecipazione del Consorzio Portofino Coast alla Fiera Internazionale del Turismo di Madrid (FITUR), evento di riferimento per il settore travel che ha inaugurato ufficialmente il calendario promozionale del Consorzio per il 2025.
Con oltre 250.000 partecipanti, di cui 150.000 professionisti, e più di 9.500 aziende provenienti da 152 Paesi, FITUR si conferma una delle manifestazioni più prestigiose a livello globale. L’edizione 2025, inaugurata il 22 gennaio da Re Felipe VI presso il centro IFEMA di Madrid, ha puntato su tecnologia e sostenibilità, temi centrali per il futuro del turismo.
Portofino Coast ha presentato un’offerta turistica incentrata su esperienze autentiche e sostenibili, valorizzando il patrimonio culturale, naturale e gastronomico della Liguria. Lo stand della Liguria ha suscitato particolare interesse tra operatori spagnoli e sudamericani, con un focus sui mercati dell’America Latina, in crescita e strategici per la destagionalizzazione del turismo ligure.
“FITUR è un’occasione preziosa per rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali e promuovere un turismo di qualità,” ha dichiarato Matteo Pansini del Consorzio Portofino Coast. Il Consorzio ha inoltre incontrato l’assessore al Turismo Luca Lombardi per analizzare la creazione di una DMO (Destination Management Organization) per migliorare il posizionamento strategico della Liguria.
Il prossimo appuntamento sarà la BIT di Milano, dal 9 all’11 febbraio, per proseguire nel consolidamento delle relazioni con operatori internazionali e promuovere la bellezza del territorio ligure.