Skin ADV

Giorno della Memoria, la Santa Messa in suffragio dei morti nei lager nazisti

 

È stata celebrata questa mattina in via Lomellini, nella Chiesa di San Filippo Neri, alla presenza di autorità civili e militari, la Santa Messa in suffragio dei caduti nei lager nazisti. L’orazione commemorativa è stata tenuta dal facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi.

«Commemorare i caduti nei campi di sterminio nazisti è un modo per onorare la memoria di coloro che hanno subito le atrocità dell’Olocausto e, al tempo stesso, rendere omaggio a chi, con coraggio e determinazione, ha lottato contro l’odio, l’intolleranza, la discriminazione razziale e contro tutte le follie della ragione legate a un’ideologia bieca, infame e omicida - dichiara il facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi -. Questa giornata rappresenta anche un momento di riflessione profonda, per ricordare le vittime di una delle fasi più terribili della nostra storia in cui la dignità umana è stata calpestata e milioni di vite furono spente senza pietà. Genova non è estranea a questa storia: la nostra città ha conosciuto il dolore e la disperazione di tanti uomini e di tante donne che hanno subito la deportazione nei campi di sterminio nazisti, donne e uomini che hanno cercato rifugio dalle persecuzioni e che hanno vissuto sofferenze inimmaginabili. Il loro sacrificio non andrà mai dimenticato, così come bisogna ricordare sempre tutti i cittadini genovesi che, con intelligenza, discrezione e grandissimo rischio per la propria vita, hanno lavorato instancabilmente per salvare gli ebrei genovesi dalla deportazione”.

“Testimoni - continua Piciocchi - che restano immortali nella storia della nostra città e ci insegnano che la giustizia va difesa anche e soprattutto nei momenti più bui, ricordandoci che anche nel difficile mondo di oggi chiunque di noi può fare la differenza e tenere viva la speranza, non astenendosi dal dare il proprio prezioso contributo per la costruzione di una società basata sui valori di solidarietà, altruismo, libertà e giustizia: valori incarnati nella Costituzione repubblicana, preziosissimo frutto della lotta di Liberazione nazionale. La vera grandezza risiede nella capacità di ribellarsi contro l’ingiustizia, la prepotenza e il sopruso, e di scegliere la strada dell’amore e dell’accoglienza. Valori fondamentali da portare avanti e che è dovere di tutti noi, a prescindere dal ruolo e dalla posizione, trasmettere alle nuove generazioni affinché i ragazzi di oggi diventino cittadini responsabili”.
“Rendiamo omaggio a tutti coloro che hanno sofferto e lottato, e a coloro che hanno fatto la scelta giusta: bisogna onorare la loro memoria non solo con le parole, ma anche con azioni che possano costruire un presente e un futuro in cui il rispetto, la dignità e l’umanità prevalgano, perché il nostro mondo ha un drammatico bisogno di ritrovare la dimensione dell’umano, tenendo vive, tutti insieme, la memoria e la speranza. Infine – conclude Piciocchi – ringrazio i padri della meravigliosa Chiesa di San Filippo Neri per avermi dato l’opportunità di rappresentare la nostra comunità in un momento così importante e sentito, alla vigilia del Giorno della Memoria”.

Proseguono le celebrazioni del Giorno della Memoria. Domani, a partire dalle ore 10.30, la cerimonia ufficiale nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

Per il Comune di Genova sarà presente il facente funzioni sindaco Piciocchi.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Genova – Genoa Municipality al link https://www.facebook.com/ComunediGenova/?locale=it_IT

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024