Skin ADV

Bucci ai sindaci della Città metropolitana: “Portare avanti un continuo confronto con incontri mensili”

Si è svolto questo pomeriggio presso il Salone del Consiglio metropolitana a Palazzo Doria Spinola, l’incontro tra il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, il sindaco facente funzione della Città Metropolitana Antonio Segalerba e oltre 50 sindaci della Città Metropolitana.

Dopo Savona e La Spezia, è questo il terzo incontro programmato sul territorio per fare il punto con gli amministratori sulle priorità e le sfide future.

Un’occasione che rappresenta un ritorno ideale per il presidente Bucci che in passato, come sindaco metropolitano, presiedeva la Conferenza metropolitana, l’organo che riunisce tutti i sindaci dei Comuni del territorio. L’incontro ha visto anche la partecipazione del Prefetto di Genova Cinzia Torraco.

Tra i temi emersi quelli delle infrastrutture con i collegamenti ferroviari e autostradali, il tema dei rifiuti, le case di comunità, il dissesto idrogeologico, la difesa della costa e poi nuovi alloggi di Edilizia residenziale pubblica a disposizione di chi ne ha più bisogno, oltre ai progetti di rigenerazione urbana portati avanti con Regione Liguria per la riqualificazione e il riutilizzo delle ex aree industriali.

“Il confronto con i sindaci del territorio è un momento imprescindibile per capire le esigenze della Liguria e, in questo caso, di Genova - ha sottolineato il presidente della Regione Liguria Marco Bucci -. Ovviamente questo incontro ha avuto l’effetto della continuazione di un percorso che, come sindaco della città metropolitana, ho portato avanti nei precedenti 8 anni. Il rapporto con i sindaci è fondamentale per me per comprendere i bisogni e le priorità delle persone. La Regione è pronta a dare tutte le risposte possibili per migliorare la nostra straordinaria regione”

“Questo incontro segna l’avvio di una nuova fase di dialogo tra la Regione Liguria e il nostro territorio metropolitano - dichiara Antonio Segalerba . Oggi si riprende con uno spirito nuovo e una prospettiva più ampia per fare sempre squadra e affrontare le priorità del territorio: dalla viabilità, alla gestione delle emergenze, dalla pianificazione territoriale allo sviluppo economico. Collaborare significa anche ridurre le distanze e costruire insieme il futuro delle nostre comunità”.

A questo incontro che è durato più di un’ora, seguirà, la prossima settimana, quello nell’imperiese a chiudere questo primo ciclo di riunioni sul territorio.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024