Stadio Ferraris: siglato l’accordo tra Genoa, Samp e Cds Holding
Sottoscritto oggi a Palazzo Tursi, l’accordo per la realizzazione del nuovo stadio Luigi Ferraris tra Cds Holding, come sviluppatore immobiliare, e le società di Genoa e Sampdoria.
«Siamo soddisfatti per il risultato di oggi - ha dichiarato il facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi al termine dell’incontro a Palazzo Tursi - Si dà così il via a un’importante operazione di riqualificazione urbana complessiva, non solo dello stadio ma di tutto lo spazio circostante, e che sarà poi al centro di un percorso partecipato di condivisione con il territorio e il quartiere. Sappiamo che la convivenza con il quartiere dello stadio è sempre stato un aspetto delicato e vogliamo che questa operazione sia anche un’opportunità per lo sviluppo e la vivibilità per il quartiere. Vogliamo che sia uno stadio concepito anche come spazio di sport e di intrattenimento, uno spazio per giovani e cuore pulsante di Marassi». Entro fine marzo sarà presentata l’offerta vincolante al Comune di Genova da parte delle società e seguirà una procedura di evidenza pubblica. «Oggi è stato compiuto un grande passo avanti per la realizzazione del nuovo stadio in vista di Euro 2032 – ha detto l’assessore allo Sport Alessandra Bianchi – siamo molto soddisfatti che l’accordo sia stato raggiunto con entrambe le squadre, un obiettivo a cui in questi mesi abbiamo lavorato con intensità».
Nella foto, la firma dell’accordo da parte del dg del Genoa Flavio Ricciardella, del presidente della Sampdoria Matteo Manfredi insieme a Raffaele Fiorella e del direttore generale di Cds Holding Massimo Moretti.