Incontro in Regione sugli appalti
Sala gremita e tanti spunti di riflessione nell'incontro che si é svolto questa sera in Regione Liguria
attorno al tema degli appalti nelle opere pubbliche, insieme ad Alice Salvatore e Marco De Ferrari, portavoce del M5S Liguria, Giacomo Giampedrone, assessore regionale alle Infrastrutture e all’Ambiente, Emanuele Piazza, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Genova e Fabio Marante, segretario generale FILLEA CGIL Genova e Liguria.
Gli appalti pubblici rappresentano una parte importante dell’economia ligure. Un’opportunità per ridare fiato e competitività alle imprese e all'occupazione locale. Ma in che modo? Il sistema di affidamento al massimo ribasso di sconto ha messo a nudo tutti i suoi limiti: lavorazioni pessime con costi superiori per la collettività, rischio di infiltrazioni mafiose e scarsa attenzione agli aspetti sociali. A denunciarlo è stata Alice Salvatore, capogruppo M5S in Regione.
"Un incontro come bisognerebbe farne molto più spesso, per interloquire, dialogare e comprendere i diversi punti di vista - ha commentato Salvatore - Questo è solo un esperimento in nuce di quei dibattiti pubblici che vogliamo diventino la norma per scegliere quel che vogliamo fare del nostro territorio, per il nostro territorio, per la nostra occupazione. Per la ripresa economica. Siamo felici di essere riusciti a mettere insieme allo stesso tavolo cittadini, assessori rappresentanti sindacali per avviare quel dialogo che troppo a lungo è mancato. Ci impegniamo come forza di opposizione a indirizzare il lavoro del consiglio regionale e della giunta affinché prestino fede alle istanze esposte al convegno, e, come futura forza di governo, a imparare come meglio ascoltare e farci carico delle esigenze del territorio e a come rispondere, garantendo con continuità e in maniera strutturale questo dialogo con la cittadinanza per esserne degni rappresentanti".