Stasera concerto sinfonico al Carlo Felice
La Stagione Sinfonica 2013 del Teatro Carlo Felice prosegue con il decimo Concerto sinfonico in programma oggi,
venerdì 5 aprile alle ore 20.30.
Sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, Wayne Marshall, direttore e al tempo stesso pianista e organista, ritenuto uno dei più rinomati interpreti di Gershwin e di molti altri autori americani contemporanei. Considerato uno dei musicisti più versatili ed estrosi dei nostri tempi, nella prima parte del concerto, oltre che come direttore, si esibirà anche in qualità di pianista solista.
Il programma della serata è un vero e proprio gala interamente dedicato a George Gershwin, in cui verranno eseguiti alcuni dei più suggestivi brani dell’autore. Nella prima parte potremo ascoltare la Girl Crazy Ouverture, seguita dal famosissimo Concerto in Fa per pianoforte e orchestra, straripante di vivacità ritmica e di invenzioni timbriche, ricordato per il suo trionfale successo riscontrato fin dalla sua prima esecuzione del 3 dicembre 1925 a New York.
Nella seconda parte verrà eseguita la Strike Up The Band Ouverture, e, a conclusione della serata, il formidabile Porgy and Bess, A Symphonic Picture, arrangiamento di Russell Bennett sui più noti temi della celebre opera lirica di Gershwin.
Alle ore 19.00, nel Grande Foyer del Teatro, una breve conferenza introduttiva, tenuta dal Guido Festinese, precederà il concerto.
Il Teatro, quindi, sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 18.45.
Venerdì 5 aprile alle ore 20.30
decimo concerto in abbonamento
Direttore e pianoforte solista
Wayne Marshall
programma
George Gershwin
Girl Crazy Ouverture
Concerto in Fa per pianoforte e orchestra
Strike Up The Band Ouverture
Porgy and Bess, A Symphonic Picture (arr. Russell Bennett)
Orchestra del Teatro Carlo Felice
Paolo Fizzarotti