Quattro show alla Claque
Quattro spettacoli in arrivo a La Claque nel fine settimana.
Mercoledì 16 novembre, alle ore 21.30, c'è Ermal Meta.
Si tratta di un caso unico: oggi, in Italia, è l’autore più in forma; solo negli ultimi due anni 6 dischi di platino e 3 di oro. Nell'estate 2015 ben 5 pezzi figuravano tra i più trasmessi dalle radio.
Quest’anno, partecipando al Festival di Sanremo, si è messo direttamente in gioco e, alle canzoni già in radio come autore, si sono aggiunte Odio Le Favole (presentato al Festival) e il successivo A Parte Te, tratti dal suo album Umano. A conferma del successo del 2016 vince con 2 suoi brani The Voice (Alice Paba - Parlerò d'Amore) e Amici (Sergio Sylvestre - Big Boy).
Dopo una ricca e lunga estate fitta di eventi è ripartito a novembre con i primi concerti nei club a Brescia, Teramo, Caserta, Genova, Torino, Roma, Milano, Parma, Bologna e con alcune aperture di Emma (10 Ottobre, Napoli), Francesco Renga (15 Ottobre, Assago) ed Elisa. A Genova presenta il nuovo singolo Gravita Con Me, affiancato da un video realizzato da uno degli YouTuber più apprezzati e corteggiati in questa nuova era sempre più virtuale: Cane Secco.
Sul palco, ad accompagnare Ermal Meta, chitarre, basso, tastiera e batteria.
Biglietto: 10 euro prevendita / 13 euro la sera stessa
17 novembre, ore 21.00
I PIRATI DEI CARUGGI
La parola pirata deriva dal greco PEIRATES che significa "colui che cerca la sua fortuna nelle avventure". Ed è proprio in questa nuova avventura alla Claque che i Pirati dei Caruggi, con insensato ottimismo, cercano le loro fortune. Più sporchi e malfamati degli stessi caruggi dove si esibiscono, al di fuori degli stereotipi e non solo di quelli, i Fab Four di San Donato tornano per affrontare questa nuova stagione più impreparati e disorganizzati che mai: affidando come sempre al caso l'eventuale responsabilità dei loro clamorosi successi, a cominciare dai sistematici sold-out della scorsa stagione. Anche quest’anno lo spettacolo sarà diverso ogni settimana, senza dimenticare i classici del repertorio. Tra le novità: improbabili ospiti (ostaggi?) e nuovi numeri che sulla carta non esistono, ma non fanno così anche le isole del tesoro? Come diceva il capitano Svobòda: "Quando momento di salire su palco viene, anche idea viene", e non s’è mai vista epoca più adatta all’arrembaggio e ai colpi di cannone.
Biglietti: 13 euro
18 novembre, ore 21.00
ANTONIO CLEMENTE
Antonio Clemente presenta sul palco de La Claque il terzo album di canzoni dal titolo “Canzoni nel cassetto”, uscito lo scorso aprile per l'etichetta indipendente Controrecords. Durante il concerto eseguirà sia canzoni del nuovo album che canzoni tratte dai due precedenti dischi "Infinito" (2011) e "Davvero" (2012). Inoltre, alternerà alle canzoni anche la lettura di poesie tratte dalla raccolta "Terra di nessuno", pubblicata a Maggio per la casa editrice Medinova.
Biglietti: 7 euro
19 novembre, ore 21.00
GLI INGRANAGGI DELLA VALLE
Gli Ingranaggi della Valle, splendido e giovane gruppo romano che già eccezionali riscontri di critica e pubblico ha ricevuto col primo album “In Hoc Signo” uscito per la Black Widow Records di Genova, presentano il loro secondo lavoro “ Warm Spaced Blue” che sposta ancora molto più in alto il livello tecnico artistico di un gruppo che non smette di sorprendere.
Mattia Liberati (tastiere e voce), Flavio Gonnellini (chitarra e voce), Davide Noè Savarese(voce), Shanti Colucci (batteria e percussioni), Antonio Coronato (basso elettrico), Marco Gennarini (violino e voce), Alessandro Di Sciullo (chitarre, tastiere, basso, voci) danno vita ad atmosfere mistiche, utilizzando con estrema sapienza una grande varietà di strumenti oltre ad avere nell’album un ospite eccellente come Fabio Pignatelli dei Goblin col suo magico basso.
Progressivo di altissimo livello che nulla ha da invidiare ai grandi gruppi nordici tipo Anglagard ed Anekdoten.
Aprirà la serata il Claudio Cinquegrana Trio composto dal bravissimo chitarrista degli Ut New Trolls Claudio Cinquegrana (Chitarra), Gianka Gilardi (Batteria) e Federico Fugassa (Basso) che per l’occasione eseguiranno un Tributo a Steve Lukater fondatore e leader storico dei Toto.
Biglietti: 13 euro
Paolo Fizzarotti