Foxfinder
“Foxfinder” (Il trovavolpi) della giovane drammaturga inglese Dawn King, debutta mercoledì 15 giugno
alle 20,30 alla Piccola Corte (Corte Lambruschini), nell’ambito della XXI edizione della Rassegna di Drammaturgia Contemporanea. Lo Stabile di Genova ha messo in scena, nella scorsa edizione della Rassegna, “CIPHERS”, un altro testo di Dawn King. Ora propone “Foxfinder” grazie al quale l’autrice è stata rappresentata al National Theater di Londra.
La regia dello spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile di Genova, è di Jacopo Bicocchi con protagonisti Andrea Di Casa, Gisella Szaniszlò, Noemi Esposito, Bruno Ricci. La versione italiana è di Luca Viganò. La scena è di Giuseppe Costa e Bruno Brighetti, le luci di Marco Giorcelli.
Ventidue scene essenziali e incalzanti per raccontare con toni realistici una tragedia rurale, avvolta in un involucro metaforico. Chi sono quelle volpi che un giovane funzionario viene a cercare nella fattoria dei protagonisti, angustiati dalla morte del figlio e dal cattivo raccolto? Perché, se nessuno le ha mai viste, si attribuisce loro un potere tanto nefasto su tutta l’Inghilterra? Di che cosa sono metafora? Il testo non trae mai conclusioni ma lascia aperte tutte le risposte.
L’indagine avviata dal giovane funzionario sconvolgerà la quiete e cambierà la vita dei protagonisti per sempre.
“Foxfinder” (Il trovavolpi) è in scena alla Piccola Corte fino a sabato 25 giugno con i seguenti orari: da mercoledì al sabato alle ore 20.30.
La recita del giovedì inizia alle ore 19.30. Domenica e lunedì riposo.
Prezzi: posto unico 5 euro; abbonamento a tutta la rassegna 15 euro.
La Rassegna di Drammaturgia Contemporanea prosegue con:
“IL TEMPO DI PLANCK” di Sergi Belbel, al Duse dal 22 giugno al 2 luglio;
“NOI NON SIAMO BARBARI!” di Philipp Löhle, alla Piccola Corte dal 29 giugno al 9 luglio.
Paolo Fizzarotti