D.I.S. a teatro
Poltrone esaurite nel teatro di via Cesarea lunedì pomeriggio in occasione dello spettacolo
di fine anno scolastico delle classi della scuola media del Deledda International School di Corso Mentana a Genova.
Genitori, studenti e professori si sono dati appuntamento alle ore 16 per chiudere un altro anno scolastico ricco di profitto, grande impegno e importanti novità con tre brevi rappresentazioni teatrali dirette dalla insegnante e regista Eleonora D’Urso.
I ragazzi, con la disinvoltura e il savoir-fair che li contraddistingue, si sono esibiti in due moderne riduzioni teatrali: Macbeth di William Shakespeare e l’Odissea di Omero. Infine gli studenti dell’ultimo anno della Middle School hanno proposto una divertente parodia di sketches ispirata ai propri professori.
Scene e costumi, recitazione in italiano e soprattutto in inglese che è la lingua che i ragazzi che frequentano il Deledda International fin dalle prime classi devono conoscere ad un livello piuttosto elevato per la loro età. Gli studenti della classe MYP3, che corrisponde alla terza media della scuola italiana, hanno raggiunto in pieno il traguardo del First Certificate. L’inglese è la lingua nella quale tutte le materie vengono insegnate.
Docenti madrelingua giovani e forti di esperienze didattiche internazionali sono uno dei punti di forza del Deledda International che è l’unica scuola I.B. italiana ad essere supportata dalla fondazione F.U.L.G.I.S. del Comune di Genova. Insomma una scuola in divenire, moderna e adeguata alla società multiculturale alla quale ci stiamo sempre più abituando. Qui si studia anche il cinese, si organizzano scambi culturali, iniziative come la wellness week dedicata all’informazione sul benessere del corpo e della psiche e poi volontariato, raccolte pro Onlus, il Global Issues Network, importanti eventi internazionali come la Mostra sui Migranti già in calendario per il prossimo anno. E da settembre due nuove classi della Primary School corrispondenti alla quinta elementare italiana. Internazionale e rivolta al futuro con studenti “open-minded” e sempre pronti a nuove sfide. Applausi, risate, abbracci e partecipazione orgogliosa e divertita di tutta la “famiglia “del D.I.S.
In platea c’erano proprio tutti: il direttore della F.U.L.G.IS. ing. Bernardo Gabriele, il preside Alberto Damiano, segretarie, operatori scolastici, docenti e genitori. E per chiudere lo spettacolo, coordinato anche dalla professoressa Michela Uzzauto, una speciale premiazione curata dalla professoressa Elisabeth Rice e riservata agli studenti che tra qualche giorno affronteranno gli esami per il diploma di terza media Si spengono le luci e si chiude il sipario. Ma lo spettacolo del D.I.S. continua a Genova e nel mondo!