Salome
Sabato 21 maggio, alle ore 20.30, al Teatro Carlo Felice va in scena Salome, dramma musicale
in un atto dall’omonimo poema di Oscar Wilde, nella traduzione tedesca di Hedwig Lachmann, su musica di Richard Strauss. Si tratta della decima presenza a Genova di questo capolavoro lirico, ancora oggi sconvolgente e modernissimo, del grande compositore tedesco (la “prima” nella nostra città fu, difatti, nel maggio del 1911, solo sei anni dopo la “prima“ assoluta), la terza dopo la ricostruzione postbellica e la successiva riapertura del Carlo Felice (1991).
Sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, Fabio Luisi, eccellenza genovese la cui carriera internazionale costellata di decine di successi e di impegni di prestigio (tra cui quello di Direttore Onorario del Teatro Carlo Felice) ne fa uno dei maggiori direttori contemporanei, tra i più amati dal pubblico. Luisi ha dedicato molto del suo lavoro alla musica di Strauss e mitteleuropea in genere, rivelando una particolare predilezione per partiture, come quella di Salome, di grande complessità e “densità sonora”.
La regista, Rosetta Cucchi, spiega così la sua messa in scena: “Raccontiamo un mondo antico racchiuso in un’architettura dorata composta di sette portali che si chiudono su una falsa prospettiva, essa ci mostrerà in alcuni momenti ciò che si nasconde in quella profonda e scura ferita della terra dove Jochanaan è prigioniero. Salome sarà sempre circondata da sette silenziosi re con le loro preziose maschere di morte, maschere d’oro che ricordano la maschera funebre di Agamennone e, come ogni maschera funebre nasconde l’animo di chi la porta, queste celano il vero volto del potere. Essi peseranno sull’animo della giovane, accompagnandone i passi, tentando il suo giovane cuore con l’idea di amore e di morte, finché, certi di aver raggiunto il loro scopo, cadranno uno ad uno come i setti veli della danza. Alla fine l’essenza della materia pura vincerà sull’oro di un mondo in rovina e la bellezza di Salome incontrerà per un breve attimo la bellezza della purezza e della fede e ne verrà sopraffatta”.
Le scene di questo nuovo allestimento del Teatro Carlo Felice sono firmate da Tiziano Santi mentre i costumi sono di Claudia Pernigotti, un team che, dopo aver lavorato recentemente sulla Salomé “minore” del compositore francese Antoine Mariotte, contemporanea di quella di Strauss, si misura ora con la Salome “maggiore”, titolo con cui molti identificano l’inizio del teatro musicale novecentesco. Le luci sono realizzate da Luciano Novelli, da un’idea di D. M. Wood.
Luisi dirigerà un cast vocale di altissimo livello internazionale, che comprende il soprano americano Lise Lindstrom nel ruolo della protagonista, due vere e proprie star internazionali quali Herwig Pecoraro e Jane Henschelg, rispettivamente nei ruoli di Herodes ed Herodias, Mark Delavan nel ruolo di Jochanaan e Patrick Vogel in quello di Narraboth.
Numerose le attività culturali e collaterali che il Teatro Carlo Felice ha organizzato intorno a Salome :
Sabato 14 maggio, ore 16.00 – Auditorium Eugenio Montale:
Conferenza Illustrativa “Salomé tragica passione delirante” a cura di Lorenzo Costa in collaborazione con Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N.Paganini
Lunedì 16 maggio, ore 17.30 - Libreria La Feltrinelli:
“Un pomeriggio all’opera”– incontro con gli artisti di Salomé
a cura di Massimo Pastorelli
Giovedì 19 maggio, ore 18 – Sala Paganini – Teatro Carlo Felice:
“Una Danza sVelata” con la partecipazione di Rosetta Cucchi, Roberta Canu e Antonio Camurri
moderatore : Enrico Girardi
Workshop sull’interpretazione delle qualità emozionali del gesto tra la Salome di Richard Strauss e il progetto Europeo Horizon 2020 DANCE a cura di Goethe-Institut Genua,Teatro Carlo Felice, Casa Paganini–InfoMus, DIBRIS e Università di Genova.
Il progetto europeo Horizon 2020 ICT DANCE interroga (in una dimensione insieme teoretica e sperimentale, tecnologica e neuro-scientifica, artistica e filosofica) come e quanto le qualità affettive e relazionali del movimento possano esprimersi, rappresentarsi, analizzarsi entro (e come) uno spazio sonoro/musicale. DANCE si propone di capire che cosa possa significare, «chiudendo gli occhi», la percezione dell’espressività di una danza, la partecipazione all’emozione trasmessa, nel tempo, da una partitura di movimenti, nello spazio.
Casa Paganini–InfoMus collabora con il Goethe-Institut Genua e il Teatro Carlo Felice, in occasione della produzione della Salome di Richard Strauss, in un’eccezionale occasione di ricerca congiunta, analizzando le qualità emozionali del Tanz der sieben Schleier, nella coreografia e interpretazione proposta da Beate Vollack per l’allestimento di Rosetta Cucchi.Dopo aver confrontato differenti variazioni espressive degli stessi passi, una registrazione della coreografia sarà analizzata dasistemi interattivi di Casa Paganini–InfoMus allo scopo dirilevare automaticamente e mostrare l’origine, l’intreccio, l’intensità e il respiro di alcuni indizi relativi alle differenti qualità affettive animate dai movimenti che traducono in gesto la seduzione musicale di Richard Strauss.
Giovedì 19 maggio, ore 20.30: Prova generale dell’opera aperta agli studenti degli Istituti scolastici della Regione Liguria.
Visite guidate a tema sull’allestimento: per gruppi organizzati su prenotazione.
Sabato 21 maggio, i Musei di Genova ospitano La Notte dei Musei - dodicesima Edizione, nell’ambito della Nuit européenne des Musées. Un modo diverso per vivere e scoprire i Musei della nostra città: musica, danza, laboratori per bambini e famiglie, visite guidate, giochi, aperture straordinarie, e tanto altro. Il Teatro Carlo Felice partecipa dedicando alla notte dei musei e ai suoi visitatori l’opportunità di assistere all’opera SALOME (atto unico della durata di circa 1 ora e 40) pagando solo la metà del biglietto. Biglietti acquistabili da subito, ma solo per la recita del 21 maggio, ore 20.30.
Martedì 24 maggio, ore 21 – Casa Paganini Blind Sight Coreografie di Sagi Gross
Collaborazioni e promozioni
Welcome Life festival! Iniziative e programmi dal 7 al 21 maggio. Per i partecipanti è previsto la riduzione del 20% sul prezzo del biglietto per l'opera Salome. Sarà sufficiente presentare alla biglietteria del Teatro la tessera Arci Gay o tessera Life.
Sabato 14 maggio, ore 15.30 – 21.00
Domenica 15 maggio, ore 18.30
Lunedì 16 maggio ore, 21.00
Salome e Wilde Salomé: al Club Amici del Cinema di Sampierdarena, in prima visione per Genova, si proietta Wilde Salomé, una libera sperimentazione tra cinema e teatro, scritta, diretta e interpretata da Al Pacino. Due chiavi di lettura per la stessa ossessione. Agli spettatori del film Wild Salomé viene offerta la possibilità di assistere all’Opera Salome, a condizioni straordinarie, mentre gli abbonati e i possessori del biglietto per Salome al Teatro Carlo Felice, potranno vedere il film a prezzo ridotto.
Salome, dramma musicale in un atto di Oscar Wilde
Traduzione tedesca di Hedwig Lachmann
Musica di Richard Strauss
Direttore: Fabio Luisi
Regia: Rosetta Cucchi
Scene: Tiziano Santi
Costumi: Claudia Pernigotti
Luci: Luciano Novelli
da un’idea di D. M. Wood
Assistente alla regia: Stefania Panighini
Assistente alle scene: Alessia Colosso
Personaggi e interpreti
Salome: Lise Lindstrom
Jochanaan: Mark Delavan
Narraboth: Patrick Vogel
Herodias: Jane Henschel
Herodes: Herwig Pecoraro
Erster Jude: Marcello Nardis
Zweiter Jude: Alessandro Fantoni
Dritter Jude: Naoyuki Okada
Vierter Jude: Jason Kim
Funfter Jude: Alessandro Busi
Erster Sodat: Roberto Maietta
Zweiter Soldat: Luca Gallo
Erster Nazarener: Frano Lufi
Zweiter Nazarener: Manuel Pierattelli
Ein Cappadocian: Alessandro Busi
Ein Page: Marina Ogii
Ein Sklave: Patrick Vogel
Nuovo Allestimento del Teatro Carlo Felice
Orchestra del Teatro Carlo Felice
Repliche
Domenica 22 maggio 2016 – ore 15.30 (C)
Mercoledì 25 maggio 2016 – ore 20.30 (B)
Sabato 28 maggio 2016 – ore 15.30 (F)