Scandalo
Martedi 8 marzo alle ore 20.30 va in scena al Teatro Duse “Scandalo”
di Arthur Schnitzler con protagonisti Stefania Rocca e Franco Castellano.
La regia dello spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, da Artisti Riuniti e da Mittelfest 2015 è di Franco Però. Insieme a Stefania Rocca e Franco Castellano gli altri interpreti sono Filippo Borghi, Adriano Braidotti, Federica De Benedittis, Ester Galazzi, Andrea germani, Lara Komar, Riccardo Maranzana, Astrid Meloni, Alessio Bernardi, Leon Kelmendi.
Le scene sono di Antonio Fiorentino, i costumi di Andrea Viotti, le musiche di Antonio Di Pofi, le luci di Pasquale Mari.
Ambientato alla fine dell’800, “SCANDALO” è la storia di un amore libero e sincero, che scombina e travolge l’ordine prestabilito della società borghese.
Toni una ragazza di umili origini, ha un figlio dall’amato Hugo, rampollo di una ricca famiglia. La loro relazione si è svolta per mesi nel più assoluto segreto: il giovane però, in seguito ad una caduta da cavallo, si trova improvvisamente in fin di vita e sul letto di morte chiede ai genitori di avere cura di Toni e del bambino. La famiglia crede di poter affrontare lo scandalo, sicché la giovane e suo figlio vengono accolti nella ricca casa.
In breve tempo però le cose cambiano radicalmente: la presenza di Toni allontana gli amici dalla casa e inizia a suscitare insofferenza anche fra i membri della famiglia che fanno di tutto per osteggiarla, mostrando un crescente disappunto e diffondendo le loro maldicenze.
Sempre più emarginata, ora che neppure la cognata, da sempre solidale con lei, riesce ad arginare la marea di disprezzo che la isola, Toni deve scegliere come affrontare il proprio destino. E la sua sarà una scelta tragica.
Scritto da Arthur Schnitzler nel 1898 e mai rappresentato in Italia, “SCANDALO” è un feroce attacco alla morale della borghesia benpensante. Una commedia amara che grazie alla sapiente costruzione dei dialoghi e delle scene, trascina il pubblico sino allo smascheramento dei lati oscuri e ipocriti di una società.
“Il testo ci mette di fronte a dinamiche sentimentali attualissime – dice Stefania Rocca - La ragazza, Toni, potrebbe essere una immigrata: verso di lei prima fingono di essere gentili, tolleranti, poi però, quando dovrebbero accettarla dentro la famiglia si scatenano le reazioni, la paura innanzitutto perché, esattamente come gli immigrati, anche Toni è una che scombina l'assetto ordinato dei principi e della morale di quell'ambiente, le sicurezze in cui ci rinchiudiamo”.
“SCANDALO” è in scena dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle 16. La recita del giovedì inizia alle ore 19.30.
Lo spettacolo è al Teatro Duse fino a domenica 13 marzo.
Mercoledì 9 marzo alle ore 17,30 nel foyer del Teatro della Corte, conversazione con Stefania Rocca, Franco Castellano e gli attori della compagnia di “SCANDALO”.
Conduce Umberto Basevi. L’ingresso è libero.
Paolo Fizzarotti