Le strade del Tango
Xena Tango ritorna a Genova, e in esclusiva per il Teatro della Tosse ospita il maestro e ballerino
Miguel Angel Zotto, uno dei più grandi protagonisti del tango argentino, accompagnato per l’occasione dalla sua compagna, Daiana Guspero.
Xena Tango è il progetto che per primo ha saputo raccontare il contributo della cultura genovese nella storia del tango argentino e nasce dalla prestigiosa collaborazione di Roberta Alloisio, cantante e attrice genovese, Targa Tenco 2011 come miglior interprete, con il Premio Oscar Luis Bacalov e il grande bandoneonista argentino Walter Rìos. Ideazione e produzione di Paolo Dossena CNI Unite.
I brani del cd, registrato tra Genova, Roma e Buenos Aires prendono vita in un concerto inedito, dove per la prima volta i tanghi celebri della tradizione argentina vanno a mescolarsi a nuovi tanghi scritti da autori della scuola genovese: Umberto Bindi, Vittorio De Scalzi, Carlo Marrale, Giorgio Calabrese, Gian Piero Alloisio, Ivano Fossati, Stéphane Casalta (dalla Corsica) e Pablo Banchero (star emergente del tango argentino di origine ligure). Le melodie italiane, che tanto influenzarono la nascita del genere, tornano a mescolarsi, accostandosi per la prima volta al dialetto genovese e al lunfardo (lo slang dei portegni utilizzato nel tango) per un esperimento assolutamente unico.
Con Xena Quintet Tango: Fabio Vernizzi al pianoforte, Giampaolo Costantini al bandoneon, Pietro Martinelli al contrabbasso, Roberto Piga al violino e Armando Corsi alla chitarra.
La serata sarà il primo appuntamento di una importante collaborazione che porterà alla creazione di uno show internazionale ispirato al progetto Xena Tango, a cura di Miguel Angel Zotto, con Roberta Alloisio e le musiche del maestro Luis Bacalov.
Venerdì 5 febbraio - Teatro della Tosse – Genova
Alle 18,30 nel Foyer del Teatro della Tosse , presentazione del libro “Xena Tango, le strade del tango da Genova a Buenos Aires” di CNI Unite, a cura di Giampiero Vigorito e Ida Guglielmotti. Partecipano gli artisti e Miriam Formisano, Marina Pretti, autrici di alcuni racconti presenti nel libro. Conduce Giovanni Giaccone. Alle 20,30 in Sala Trionfo il concerto con Roberta Alloisio e Xena Quintet Tango guest Muguel Angel Zotto e Daiana Guspero
Paolo Fizzarotti