La storia di Alice
Arriva “Alice”, ispirato ai racconti di Lewis Carroll “Alice nel Paese delle Meraviglie
e “Attraverso lo specchio”; regia Fabrizio Pallara; drammaturgia Simona Gambaro. Con Danila Barone, Dario Garofalo, Valerio Malorni, Raffaella Tagliabue; scene Fabrizio Pallara, Sara Ferazzoli; luci Fabrizio Pallara, Marco Maione; costumi Francesca Marsella. Produzione Teatro delle Apparizioni e Teatro del Piccione, in coproduzione con Teatro di Roma, con il sostegno di Teatro Govi (Genova), Teatro Akropolis (Genova), Teatro Comunale di Ruvo di Puglia/Ass. Cult. Tra il dire e il fare –Innovazione nella rete delle Residenze Teatrali (FESR 2007-2013), in collaborazione con Teatro delle Briciole (Parma). Scelto da Internazionale come uno fra i sei migliori spettacoli teatrali italiani del 2014.
Se Alice non fosse stata disposta a credere, non sarebbe neppure partita. Se non fosse stata disposta ad “attraversare”, non ci sarebbe questa storia, la sua storia. È necessario credere non solo ai propri occhi.
Ma questo non è forse ciò che accade oltrepassando la soglia del teatro? Non è la pronuncia di questo atto di fede ciò che si chiede ad ogni spettatore: essere pronto ad entrare nella meraviglia?
Cosa di poca importanza diventa allora definire il confine tra verità e finzione: più importante è affidarsi al mistero, entrare nel gioco,lasciarsi portare. Con la curiosità e la limpida semplicità di Alice.
Seguendo il testo di Carroll come guidati da una bussola senza ago, il gioco teatrale e meta-teatrale si costruisce e si disfa, mostra il suo vero e la sua illusione, si fa specchio dentro specchio. Di più, si fa vita. E Alice-spettatrice non può sottrarsi al suo compito: essere creatrice del proprio viaggio.
BIGLIETTO INTERO € 14; RAGAZZI FINO A 14 ANNI € 8
VALIDO IL CARNET FAMILY
da venerdì 20 e sabato 21 novembre ore 20:30
domenica ore 18.30
Paolo Fizzarotti