Pollicino nel Far West
La Tosse ha sempre dimostrato una particolare attenzione per i bambini. Questa tendenza non si smentisce
con le manifestazioni per carnevale, in particolare con lo spettacolo “Pollicino nel Far West” in scena domenica 10 febbraio alle ore 16:00. La rappresentazione vivace e divertente, è adatta a tutti, anche ai più piccoli. Tratta direttamente dalla fiaba dei fratelli Grimm, è la rivisitazione in chiave western di “Pollicino” che, pur mantenendo la stesura originale dei fatti, preferisce la musica country ai “drammi familiari”. Dunque ci saranno meno pistole e molte più canzoni da cantare tutti insieme in un finale a sorpresa.
In scena si vedranno 18 pupazzi in totale, tutti animati a vista e con 18 voci differenti; metteranno in scena uno spettacolo comico, vivace e sorprendente, e adatto ad un pubblico misto.
L’azione si svolge dentro ad un saloon e vede protagonista lo sceriffo Pollicino e la sua posse di sei fedelissimi cowboy che dovranno sconfiggere il terribile Orco Garcia Marquez, pistolero messicano che ha rapito le sette piccole indiane, figlie del capo Cheyenne Tonno Seduto.
Prima dello spettacolo alle ore 15.00 ci sarà il consueto laboratorio compreso nel biglietto dove lo scenografo Andrea Corbetta insegnerà ai piccoli spettatori a costruire maschere con elementi di fortuna o di riciclo. I bambini potranno poi giocare nello spazio bimbi a disposizione nel foyer del teatro.
Per favorire l’atmosfera sono consigliati costumi in stile western. Le maschere più belle parteciperanno al gran finale sul palco e la migliore vincerà un abbonamento alla “Tosse in Famiglia”.
Assieme alla nuova iniziativa del noleggio costumi, quindi, con questa manifestazione la Direzione della Tosse dimostra la voglia di rendere ancora più speciale il Carnevale 2013.
Corrado Fizzarotti