Shakespeare in Rave
Molti considerano il teatro di Shakespeare come un particolare insieme di ritmo, energia e passione.
Questi aspetti saranno approfonditi da un seminario speciale tenuto al Teatro della Tosse dall’importante Theatre Director, Mark Roberts. I giorni per iscriversi stanno per terminare e il corso, aperto a tutti, prevede 3 incontri da cinque ore l’uno, da venerdì 8 a domenica 10 febbraio.
Il seminario è in controtendenza rispetto alla tradizione che vede Shakespeare come qualcosa a cui ci si debba avvicinare solo mentalmente. Il teatro del Bardo è un’estasi che si muove in uno spazio che va dalla morte alla passione, toccando gli animi nelle loro corde più profonde in “una danza di impulsi autentici e risposte spontanee”.
Roberts, che vanta una formazione alla State University di New York/Oneonta e un’ampia esperienza in seminari teatrali, condurrà i partecipanti in un viaggio attraverso i testi, il ritmo, la forma e la dizione, fino ad arrivare alla consapevolezza che Shakespeare è forse uno dei modi migliori per dare voce alle nostre vite. Vite piene di drammi, di morte e di passione.
Se non sarà questo, il seminario sarà comunque un buon modo per conoscere il teatro Shakespeariano sotto una luce diversa.
Il corso sarà ovviamente a pagamento e tutte le informazioni che lo riguardano saranno disponibili presso l’ufficio Proposte & Progetti del teatro.
Corrado Fizzarotti