Alla Corte arriva Ivanov
Martedì 20 ottobre, alle ore 20.30, sarà in scena al Teatro della Corte “Ivanov” di Anton Cechov.
Coprodotto da Fondazione Teatro Due e dallo Stabile di Genova, la regia dello spettacolo è di Filippo Dini. Gli interpreti sono lo stesso Filippo Dini, Sara Bertelà, Nicola Pannelli, Gianluca Gobbi, Orietta Notari, Valeria Angelozzi, Ivan Zerbinati, Ilaria Falini, Fulvio Pepe. Le scene e i costumi sono di Laura Benzi, le musiche di Arturo Annecchino, le luci di Pasquale Mari.
Ivanov è il primo capolavoro creato da un Cechov appena ventisettenne e scritto nel ricordo dei grandi personaggi teatrali, caratterizzati da un’individuale incapacità di vivere: dall’Amleto di Shakespeare all’Oneghin di Puskin. Un’opera percorsa da una vena poetica, ricca di riflessioni sulla condizione umana, ma attraversata anche da una dirompente emotività.
Il proprietario terriero Nikolai Ivanov, sposato da cinque anni con Anna Petrovna, viene informato dal dottore L’vov che la moglie gravemente malata, avrebbe bisogno di trascorrere un periodo di riposo in Crimea; ma invece di curare la moglie, Ivanov preferisce trascorrere il tempo a casa dei Lebedev, dove corteggia corrisposto Saša, la figlia del padrone di casa.
Ivanov è la storia dell’ultimo anno di vita di un uomo “inutile” che percepisce la propria crescente inadeguatezza alla vita: attraverso la figura del protagonista, Cechov racconta la crisi di un’epoca e il declino di un’intera società, disillusa e priva di ogni speranza nel futuro.
Ivanov è in scena dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle ore 16. Novità: da questa stagione, la recita del giovedì, di ogni spettacolo in cartellone, andrà in scena alle ore 19.30.
Lo spettacolo è al Teatro della Corte fino a domenica 1 novembre.
Paolo Fizzarotti