Pinocchio Circus
L’estate 2015 del Teatro della Tosse è ricca di eventi e sorprese. Si parte dai Giardini Luzzati di Genova,
che ospitano per il terzo anno consecutivo la produzione estiva del Teatro della Tosse. Il titolo di quest’anno è Pinocchio Circus di Emanuele Conte e Amedeo Romeo, che debutta il primo luglio e resterà in scena fino al 18.
Prendendo spunto dalle pagine delle avventure di Pinocchio, gli autori Emanuele Conte e Amedeo Romeo, hanno riscritto le storie che i personaggi non vedono l'ora di raccontare al pubblico.
Gi spettatori, accompagnati alla scoperta dei personaggi dalla musica suonata dal vivo dall’Orchestra Bailam, incontreranno il direttore del Circo, Lucignolo, il serpente, Mangiafoco, la Fata dai Capelli Turchini, la Volpe e il Gatto, il Grillo parlante, l’omino di burro, Geppetto e ovviamente Pinocchio.
L'atmosfera magica sarà impreziosita dai costumi realizzati dalla sartoria del Teatro della Tosse a partire dai bozzetti realizzati da Bruno Cereseto, Guido Fiorato e Emanuele Luzzati per le diverse versioni di Pinocchio messe in scena dalla compagnia dal 1975 a oggi.
Pinocchio è un libro che tutti conoscono, che è stato tradotto in moltissime lingue e proposto in innumerevoli versioni cinematografiche e teatrali. La Tosse ne propone la sua originale versione ricca di colori, musica e poesia.
Corrado Fizzarotti