Al Duse un giallo in famiglia
Debutta mercoledì 16 gennaio (ore 20,30) al Teatro Duse Piccoli crimini coniugali di Eric-Emmanuel Schmitt.
Repliche fino a domenica 20 gennaio.
Prodotto dalla Fondazione Atlantide e dal Teatro Stabile di Verona per la regia di Alessandro Maggi, Piccoli crimini coniugali è interpretato da Elena Giusti e Paolo Valerio. Le scene e i costumi sono di Marta Crisolini Malatesta, le musiche di Germano Mazzocchetti e le luci di Enrico Berardi
Autore di punta del teatro francese contemporaneo, Eric-Emmanuel Schmitt costruisce un “giallo” famigliare ricco di misteri e di colpi di scena, dove la menzogna come la violenza di coppia vengono completamente riviste per assumere dei significati nuovi e imprevisti.
Piccoli crimini coniugali è un testo insieme comico e drammatico, nella cui scrittura è facile riconoscersi per il pubblico di ogni età: sia quando la freschezza dei dialoghi prende il sopravvento, sia quando dal gioco teatrale emergono argomenti seri quali “la verità”, “la colpa” e, soprattutto, “l’amore”.
Una coppia sposata rientra a casa dall'ospedale, dove Lei è andata a prendere Lui reduce da un incidente domestico a causa del quale egli ha perso completamente la memoria, pur conservando intatte le sue normali funzioni intellettuali. Lui ragiona ma non ricorda, non riconosce più neppure sua moglie, la quale si sforza di ricostruire la loro vita di coppia tassello dopo tassello. Poco alla volta si apprendono molte cose dei due protagonisti, ma contemporaneamente nascono nuovi dubbi. Il loro matrimonio dura ormai da quindici anni. Lui, scrittore di gialli e libero pensatore, non ha mai perso l’occasione per affermare che la coppia è un’associazione a delinquere finalizzata all'annientamento reciproco del compagno. Lei, moglie fedele, innamorata, si trova a vivere nell’età in cui una moglie scopre che il mondo è pieno di altre donne rivali, giovani e belle. Ora, i medici hanno deciso di dimettere lo smemorato per farlo riambientare a casa sua, circondato dalle cose di sempre e dall’affetto della moglie, nella speranza che l’amnesia passi in fretta e l’uomo torni in possesso del proprio passato. Ma, via via che si riportano alla luce informazioni dimenticate, si manifestano delle crepe sempre più profonde nei rapporti tra i due coniugi. Molte sono, infatti, le cose che cominciano a non tornare in quello che dicono e fanno. Come mai Lei mente nel ricostruire il passato? E perché non vuole darsi fisicamente a Lui, che pure è fortemente attratto da Lei? Per quale motivo Lui, che pur afferma di essere completamente privo di memoria, si ricorda di certi particolari del viaggio di nozze?
Per Piccoli crimini coniugali – in scena al Duse da mercoledì 16 a domenica 20 gennaio 2013 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.
Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it
orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)