Giocoliere della mente
Mind Juggler, lo spettacolo del mentalista Francesco Tesei approda al Politeama Genovese
mercoledì 6 maggio, alle ore 21.
‘’Non c'è trucco, non c'è inganno’’, dicono sempre i prestigiatori. Negli spettacoli di Francesco Tesei ci sono entrambi, invece, e lui non ha problemi ad ammetterlo. Niente di paranormale, però, solo profonde conoscenze di psicologia, tecniche di comunicazione e illusionismo, che gli consentono di influenzare le scelte degli spettatori e interpretarne i pensieri in un modo che lascia davvero a bocca aperta. Tesei, forlivese, è diventato famoso prima con gli show nei teatri e poi in tv, soprattutto grazie al programma 'The mentalist' su Sky.
Attraverso una scenografia volutamente minimalista, lo spettacolo di Francesco Tesei mette al centro della scena ciò che comunemente riteniamo una delle cose più intime e personali - i nostri stessi pensieri - sfiorando in maniera provocatoria temi eterni e comuni ad ogni uomo: “Cosa so di me stesso? Quanto sono libero? Cosa mi lega agli altri? Che cosa è la Realtà? Quali inganni e illusioni abitano nella nostra mente?”.
Con un background da illusionista internazionale, un carisma da frontman e la passione per i mondi della psicologia, Francesco Tesei è autore, regista e interprete di una sorta di “danza della realtà” che, esperimento dopo esperimento, sfoca il confine tra realtà e percezione, confonde verità e inganno e fa emergere le potenzialità della comunicazione (verbale, ma anche non-verbale), senza però togliere al pubblico il piacere di rimanere costantemente a bocca aperta dallo stupore.
Sul palcoscenico Tesei torna nell'ambiente da cui è partito prima di lanciarsi nell'avventura televisiva. Che se da un lato l'ha costretto a fare i conti ancora di più con lo scetticismo del pubblico («È più facile pensare che in tv sia tutta una messinscena», spiega intervistato dall'ANSA), dall'altro gli ha permesso di cimentarsi in sfide improponibili a teatro, come la prova dello sfasciacarrozze: il mentalista doveva indovinare la combinazione di un lucchetto per liberarsi dalle catene che lo avvolgevano prima che la carcassa d'auto appesa sopra la sua testa gli piombasse addosso. Una volta sosteneva di non temere i fallimenti durante le sue esibizioni, perchè gli errori lo aiutavano a spingersi ogni volta un pò più in là: «Ma quello - ride - lo dicevo prima di lanciarmi in questi esperimenti. Adesso sì, ho paura di sbagliare». Lo spettacolo a teatro - promette Tesei - avrà un ritmo incalzante e l'obiettivo di far riflettere e divertire il pubblico, senza mettere in imbarazzo nessuno (e qui ci vuole delicatezza, perchè rendersi conto che i nostri pensieri sono così leggibili può farci sentire molto vulnerabili): «Niente manipolazioni, voglio soltanto lanciare una provocazione, far capire i meccanismi della mente, il suo enorme potenziale».
Scoprire cosa è vero e cosa è falso, smascherare bugie e verità, prevedere e condizionare le scelte, “leggere il pensiero”... Francesco Tesei porta in scena - dal vivo e in diretta - quello che migliaia di spettatori hanno potuto vedere durante le puntate settimanali del suo programma televisivo - “Il Mentalista” - andato in onda l’inverno scorso in prima serata su Sky Uno HD: una fusione di illusionismo psicologico e di tecniche di comunicazione, ma anche un inedito connubio tra momenti divertenti e spunti di riflessione, che ci ricorda quanto ognuno di noi sia molto più di ciò che pensa di essere e sappia molto di più di ciò che pensa di sapere.
Tra una risata e un sospiro di meraviglia, Mind Juggler (“Giocoliere della mente”, in italiano) rende gli spettatori non solo testimoni, ma anche veri protagonisti, di un brillante viaggio alla scoperta di meccanismi, “magie” e trappole della mente.
Corrado Fizzarotti