Acoustic night 15
Debutta mercoledì 6 maggio (ore 20,30) al Teatro della Corte Acoustic Night 15 con Beppe Gambetta e i suoi ospiti.
Un evento ormai classico e imperdibile che verrà replicato fino a sabato 9 maggio.
Con Acoustic Night 15, Beppe Gambetta porta sul palcoscenico del Teatro della Corte un esempio di ciò che esprime la cultura italoamericana oggi nel campo della musica indipendente. Gli artisti invitati racconteranno non solo se stessi e il loro percorso artistico, ma daranno anche spazio alla celebrazione della musica dei loro grandi predecessori.
Il contributo artistico dato dagli emigranti italiani e dai loro discendenti alla cultura delle Americhe è un patrimonio che riserva scoperte e sorprese inaspettate e che forse non è mai stato ricercato e studiato abbastanza. Approfondendo questo tema si scopre una moltitudine di artisti che nell’arco di più di un secolo si sono espressi in campi diversi e il cui impatto è rilevante quanto quello delle grandi stars riconosciute come Frank Sinatra, Liza Minelli o Bon Jovi, che alla fine sembrano solo essere la punta di un gigantesco iceberg. Il successo di tanti artisti italoamericani prova quanto “l’italianità” sia un patrimonio di talenti che riesce a esprimersi e ad affermarsi pienamente soprattutto quando è inserito in un tessuto sociale e culturale che li sa valorizzare. E questa riflessione si ricollega naturalmente all’eterno dilemma dei “cervelli” italiani in fuga impossibilitati a valorizzare le proprie capacità a casa nostra.
Gli artisti invitati quest’anno appartengono a generi musicali completamente diversi, a riprova che il genio degli italoamericani continua ad esprimersi in molteplici direzioni.
Kathy Mattea è un’artista universalmente riconosciuta tra le star della musica country. Nata nella West Virginia da una famiglia di origini piemontesi, si è spostata in giovane età a Nashville per tentare la fortuna e lì ha iniziato una carriere folgorante costellata da tanti grandi successi che hanno puntualmente scalato la vetta delle classifiche. Con il passare degli anni, la sua arte è progressivamente maturata nello stile e nei contenuti musicali verso sonorità più acustiche e temi impegnati, meno commerciali, come testimonia l’album “Coal” (carbone), racconto della vita dura dei minatori della Virginia, molti dei quali emigranti italiani. Entrambi i volti di questa grande artista saranno presenti nel repertorio dell’Acoustic Night 15.
Frank Vignola è un virtuoso assoluto della chitarra, importante continuatore della grande scuola d jazzisti italoamericani della “East Coast” iniziata con Eddie Lang e continuata negli anni fino a Joe Pass e Bucky Pizzarelli, diretto mentore di Frank. Il curriculum di Frank Vignola vanta collaborazioni stellari, da Wynton Marsalis a Les Paul a Tommy Emmanuel e grandi esperienze nel campo della musica pop, da Ringo Starr a Madonna.
Insieme a lui si esibirà il suo attuale partner musicale, il giovane chitarrista Vinny Raniolo anch’egli italoamericano di New York. Vinny è un eccellente accompagnatore, ma anche un grande improvvisatore, capace di raddoppiare e armonizzare in perfetta sincronia le complicatissime linee melodiche di Frank, generando meravigliose sinergie.
Come avviene ormai da diversi anni, la serata conclusiva del 9 maggio dell' "Acoustic Night 15" sarà diffusa in diretta stereofonica da RAI Radio3, all'interno del programma "Radio3Suite", con la conduzione dal Teatro della Corte curata da Andrea Ottonello. Si tratta dell'unico evento che Radio3 ha scelto di seguire e trasmettere in diretta dalla città di Genova nell'attuale palinsesto di musica dal vivo 2014-2015.
Musica ed emozioni uniche sono state sempre la cifra stilistica degli incontri organizzati da Gambetta, un modo per sentirsi immersi in tutto un contesto culturale, con le sue dissonanze e le sue similitudini. Anche quest’anno i presupposti per qualcosa di indimenticabile ci sono tutti, si vedrà.
Corrado Fizzarotti