In cerca del Nuovo con Pre-Visioni
Il 20 Gennaio 2013 scadrà il bando di partecipazione alla nuova edizione di “Pre-Visioni”,
l’occasione offerta dal Teatro della Tosse e dalla Fondazione Luzzati per dare visibilità a artisti e compagnie teatrali ansiosi di far conoscere se stessi e il proprio lavoro.
Le compagnie selezionate attraverso il bando, si esibiranno poi da martedì 7 a sabato 12 maggio 2013. Sono ammessi a partecipare singoli artisti, compagnie e gruppi di teatro del territorio regionale.
I partecipanti potranno proporre una loro creazione inedita scegliendo tra: Spettacolo (creazione compiuta destinata ad uno spazio teatrale tradizionale), performance (creazione che non necessita di uno spazio teatrale tradizionale di massimo 20 minuti) e studio di una nuova produzione (creazione in progress di massimo 40 minuti)
Ogni artista o gruppo di artisti potrà presentare solo 1 proposta e non saranno presi in considerazione progetti di danza e teatro/danza.
I progetti saranno sottoposti al giudizio insindacabile di una commissione formata da Fabrizio Arcuri e da altri quattro soggetti individuati tra critici e operatori teatrali italiani.
La commissione assegnerà ad ogni progetto una valutazione compresa tra 0 e 100 punti, attribuiti valutando: La qualità del progetto presentato (punti da 0 a 40), la fattibilità tecnica (punti da 0 a 30) e il suo carattere di innovazione (punti da 0 a 30).
I progetti finalisti, per un massimo di 3 spettacoli compiuti e 3 performance (o studio) saranno ospitati all’interno della programmazione del Festival Pre-Visioni che si terrà nelle sale dei Teatri di Sant’Agostino dal 7 al 12 maggio 2013. Ai progetti selezionati verrà offerta assistenza tecnica, la promozione e il 50% degli incassi al netto di IVA e SIAE delle repliche effettuate.
Il premio in visibilità è indubbiamente succulento per chiunque ha scelto di fare teatro in uno dei momenti storici meno indicati per farlo. Le precedenti edizioni di Pre-Visioni hanno prodotto un bel mosaico di produzioni diverse e originali; quest’anno i presupposti sono gli stessi, speriamo bene.
I materiali per la partecipazione (scheda presentazione progetto/biografie/eventuali immagini o video) dovranno essere spediti con raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnati a mano in busta chiusa a:
Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse - Bando Pre.Visioni
Piazza R. Negri 6/2 - 16123 Genova
entro il 20 gennaio 2013 (fa fede il timbro postale)
L’elenco dei progetti vincitori sarà comunicato entro il 15 marzo 2013
Corrado Fizzarotti