Rumors a Ruta
Torna il grande teatro a Ruta di Camogli. Come ogni primavera la compagnia del Teatro Stabile di Ruta,
diretta da Mario Peccerini, porta in scena un classico del palcoscenico. Quest'anno la scelta è caduta su “Rumors” di Neil Simon, che la compagnia aveva già portato in scena nel 2006.
“In questo lavoro di Simon – afferma Peccerini - tra l’andirivieni e l’alternarsi dei personaggi in scena, si prendono di mira le menzogne di quattro coppie della middle-upper class newyorchese. Il gioco di bugie, inganni e omertà coinvolge tutti, fino all’arrivo inopportuno di un agente di polizia: “Cielo, un poliziotto!” Con “Rumors” il commediografo abbandona il suo ruolo di interprete di nevrosi sempre aggiornate, di psicanalista che organizza vastissime terapie di gruppo subdolamente e abilmente mascherate sotto le apparenze dell’intrattenimento di stampo boulevardier, per sperimentare i meccanismi frenetici e sublimi della farsa e, in questa commedia, li usa proprio tutti: equivoci, scambi di persona, incidenti. Non è un lavoro facile da mettere in scena: occorre mantenere una costante tensione e non permettere mai che si faccia “salotto”. Altra difficoltà di questa commedia è la distribuzione: “Rumors” ha nove protagonisti. Devono essere tutti primi attori con la capacità e l’umiltà di recitare in complesso. Una commedia per divertire, “far ridere”, ha bisogno di interpreti che non ammicchino, ma che abbiano studiato e approfondito il loro personaggio. La comicità è una cosa seria, problematica, spesso drammatica”.
Marvin Neil Simon è nato, profeticamente, nel giorno della più importante festa nazionale americana: il 4 luglio 1927 a New York, nel Bronx. Il padre era venditore ambulante ebreo il cui matrimonio con Mamie ha avuto la sua parte di turbolenze.
Nel 1945 si è arruolato nell’esercito dove ha cominciato la sua carriera scrivendo per un giornale dell’aeronautica. Tornato a New York ha continuato a scrivere con il fratello Danny, spaziando dalle critiche teatrali a testi per programmi radiofonici e televisivi.
Ma il suo destino era il teatro. Inizialmente, sempre in collaborazione con Danny, ha scritto i testi di alcuni fortunati varietà televisivi, poi ha deciso di continuare da solo ottenendo il primo successo nel 1961 con “Come Blow Your Horn”. Da allora non ha più smesso di mietere successi, in America e all’estero. Al momento ha al suo attivo 29 commedie tra cui le celeberrime “Barefoot in the Park” (A piedi nudi nel parco), “The Odd Couple” (La strana coppia), “Plaza Suite” (Appartamento al Plaza) “The Prisoner of the Second Avenue” (Il prigioniero della seconda strada), “They’r Playing Our Song” (Stanno suonando la nostra canzone).
La Compagnia del Teatro Stabile di Ruta è stata fondata nel 1997 da Mario Peccerini (direttore artistico del Teatro “San Giuseppe” di Ruta) ad un anno dall’inaugurazione della Scuola di Teatro costituita e diretta da Peccerini stesso con la collaborazione di Mimmo Chianese, direttore del Piccolo Teatro di Campopisano di Genova.
I migliori allievi della scuola sono stati via via inseriti nella compagnia, ogni anno dando vita, sotto la guida e la regia di Mario Peccerini, a nuovi spettacoli: nel 1998 “ALTRO CHE TALENTO!” (un pout-pourri di pezzi classici di autori vari, nel 1999 la prima edizione di “MATRIMONI ECCELLENTI” (Anton Cechov e Ben Jalloun), nel 2000 “LA MAMMA BUONANIMA DELLA SIGNORA” e “ORTENSIA HA DETTO: - ME NE FREGO! –“ (due pièces di G. Feydeau), nel 2001 “ACCADDE A ROMA” (“Un delitto in via Sistina” di Camilla Migliori, “Lucrezia per una sera” di Claudia Poggiani e “Una strana follia” di Paola Moretti), nel 2002 la seconda edizione di “MATRIMONI ECCELLENTI” (“Fa male il tabacco”, “Una domanda di matrimonio” e “L’Orso” di Anton Cechov, nel 2003/2004 “NOVECENTO” (La leggenda del pianista sull’oceano) di Alessandro Baricco, nel 2005 “TRAPPOLA PER TOPI” di Agatha Christie, , nel 2006 “RUMORS” di Neil Simon, nel 2007 “TRILOGIA CECHOVIANA” di A. Čechov, nel 2008 “TUTTO SULLE DONNE” di Miro Gavran, nel 2009 “IL BERRETTO A SONAGLI” di Luigi Pirandello, nel 2010 “ANDY E NORMAN” di Neil Simon, nel 2011 “L’UOMO, LA BESTIA E LAVIRTU’” di Luigi Pirandello, nel 2012 “IL PIACERE DELL’ONESTA’ di Luigi Pirandello, nel 2013 “MA NON E’ UNA COSA SERIA” di Luigi Pirandello, nel 2014 “LA CENA DEI CRETINI di Francis Veber.
Rumors di Neil Simon
Regia: Mario Peccerini
Con Gloria Barberi, Valeria Briasco, Marina Bruno, Angela Ciapica, Cristina Costi, Emilio Daniele, Riccardo Ferrarini, Furio Issenmann, Gianfranco Malagoli, Mario Peccerini
Effetti e grafica: Massimo Moretti
Mixer audio/luci: Maria Sofia Bronzini
Trucchi e costumi: Stella Bassani
Sabato 18 Aprile 2015 - ore 21.00
Domenica 19 Aprile 2015 - ore 16.00
Sabato 25 Aprile 2015 - ore 21.00
Domenica 26 Aprile 2015 - ore 16.00
Sabato 2 Maggio 2015 - ore 21.00
Domenica 3 Maggio 2015 - ore 16.00
POSTO UNICO: Euro 10
Prevendita presso: Edicola giornali Ruta, Pro Loco Camogli
Paolo Fizzarotti