Skin ADV

Musica del Novecento

Gian Marco Bosio

Mercoledì 15 aprile alle ore 19 nella cornice del Salone delle feste di Palazzo Imperiale di Genova,

nell’ambito della Rassegna “Martedì in Musica”, si svolgerà un concerto dedicato agli aspetti della Musica del Novecento. Protagonista della serata sarà il Coro di Alessandria “Mario Panatero” e diretto dall’abile bacchetta del Maestro Gian Marco Bosio.

Il programma prevede l’esecuzione di Introspezioni per pianoforte di G. M. Bosio, Sonata per violoncello solo di P. Hindemith e brani tratti dal Requiem in re minore di G. Faurè, Porgy & Bess di G. Gershwin e Carmina Burana di C. Orff.

Il Coro di Alessandria “Mario Panatero”, intitolato al compositore Mario Panatero (1919 – 1962), il gruppo si è costituito nel novembre del 1998, ereditando in linea diretta esperienza e componenti del coro dell’allora Azienda Teatrale Alessandrina (A.T.A.) nato nel 1982 nell’ambito del “Laboratorio Lirico di Alessandria” già sotto la direzione di Gian Marco Bosio. Il Coro, formato da circa 40 coristi, si è misurato più volte con le scene, partecipando all’allestimento di opere di tradizione e di lavori contemporanei, spesso presentati in prima assoluta o nazionale. Parallelamente, esso si dedica anche al repertorio sacro e cameristico, con programmi di epoche e autori vari con una sensibile predilezione per il Novecento partecipando ad importanti Rassegne e Festival.

Gian Marco Bosio, direttore d’orchestra e compositore, è nato a Genova e ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio “Paganini” conseguendo i diplomi di musica corale e di alta composizione sotto la guida di Adelchi Amisano. Successivamente ha seguito all’accademia Chigiana di Siena i corsi di perfezionamento di composizione tenuti da Franco Donatoni e quelli di direzione d’orchestra a Frosinone con Daniele Paris e della Hochschule di Vienna con Otmar Suitner. Il suo repertorio spazia dal Barocco italiano alla musica contemporanea, di cui ha curato numerose prime esecuzioni; con i gruppi di produzione “Luigi Dallapiccola” ha partecipato alla rassegna dedicata a Goffredo Petrassi, svoltasi in Lucca alla presenza dell’autore, dal quale ha ricevuto calorosi elogi. Ha collaborato con la scuola di perfezionamento vocale del “Teatro alla Scala” dirigendo tra l’altro “Jephte” di G. Carissimi realizzato in forma scenica e spettacoli dedicati al salotto musicale dell’800. Parallelamente svolge attività di compositore e la sua musica è stata eseguita in  numerose città italiane, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. Direttore del Coro "Mario Panatero" di Alessandria e dell’ensemble “Musica, oggi”, già docente presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova, è Presidente dell’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure e consigliere della Fondazione Marenco che si occupa della ristrutturazione del teatro storico di Novi Ligure.

L’ingresso all’evento costa 20 euro e comprende un aperitivo a buffet. Un’occasione per dare uno sguardo al panorama sinfonico più vicino a noi.

 

Corrado Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024