Occhiali d'oro
A La Claque della Tosse, giovedì 26 marzo, avrà luogo la rassegna "Occhiali d'oro", un lucido approfondimento
teatrale sulla tematica omosessuale in questi tempi di grande dibattito ideologico.
Tutto inizierà alle 19, con un aperitivo presso il bar de La Claque, seguirà poi la presentazione del libro Resto umano di Anna Paola Lacatena e lo spettacolo "Per colpa di Nevio", a cura della compagnia genovese Teatro delle Formiche.
A metà strada tra il teatro di narrazione e la stand-up comedy, Per colpa di Nevio racconta le vicissitudini quotidiane di una trentenne omosessuale nell'Italia di oggi.
Lorenza, questo il nome della protagonista, lavora in una catena di supermercati. Un giorno incontra la sua ex fidanzata e scopre che nel frattempo è diventata madre. Dopo un’accidentale notte di sesso con un collega gay, Lorenza resta incinta. In tal modo spera di poter utilizzare l’esperienza comune della maternità, per avvicinarsi nuovamente alla sua ex ragazza la quale, però, è ormai diventata un prototipo di donna tutto “trucco, shopping e baby sitter.” Lorenza, alla fine, sceglie l’amore di sua figlia.
Per colpa di Nevio vuole rappresentare una famiglia non omologata, non convenzionale, ma che nel rispetto e nell’amore fonda i propri valori.
Corrado Fizzarotti