Ferite a Morte
Al Politeama Genovese martedì 24 marzo (ore 21) arriva “Ferite a Morte” lo spettacolo scritto da Serena Dandini
con Lella Costa, Orsetta De’ Rossi, Giorgia Cardaci e Rita Pelusio per testimoniare sui palcoscenici dei teatri italiani la lotta contro il femminicidio.
Serena Dandini ha attinto dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. Per una volta, sono loro a parlare in prima persona: ognuna racconta la sua storia con toni ora drammatici, ora ironici, ora grotteschi.
Sul palco due schermi rimandano immagini evocative (realizzate dall'artista Rossella Fumasoni); la musica accompagna le donne a raccontare la loro storia assieme agli oggetti che hanno caratterizzato la loro tragica avventura. Ad interpretare le vittime si alternano attrici che per ciascuna cambiano intensità e registro: LellaCosta, regina dei palcoscenici italiani e icona del teatro civile; Orsetta de’ Rossi,volto noto del cinema e della televisione; Giorgia Cardaci, attrice impegnata tra grande e piccolo schermo e Rita Pelusio, fuoriclasse del teatro comico nostrano. Con loro ogni sera sul palco una donna in rappresentanza della società civile del territorio, anche lei impegnata a leggere uno spoon delle ferite a morte.
Main sponsor di “Ferite a morte” Eni che dopo aver sostenuto il progetto dalle sue prima repliche, conferma il suo appoggio sia per la tournée nazionale che per quella internazionale patrocinata dal Ministero degli Esteri. Nuovo partner per questo tour nazionale Conad con noi per dire no al femminicidio.
La messinscena dello spettacolo è a cura di Serena Dandini, coadiuvata dall’aiuto regista Francesco Brandi. Ferite a morte è una co-produzione Mismaonda srl – La Contemporanea srl.
Ferite a morte è anche un libro (edito da Rizzoli) e un sito www.feriteamorte.it che raccoglie informazioni, petizioni, notizie sul tema della violenza di genere.
Paolo Fizzarotti