La finestra sui cortili
Venerdì 20 e sabato 21 marzo, per la prima volta, La Finestra sui Cortili, il nuovo spettacolo dei Legnanesi,
arriva al Politeama Genovese dopo l’incredibile successo a Milano (50.000 spettatori).
La Finestra sui Cortili promette ‘’due ore di risate senza sosta’’ per una città pulita e intelligente, in grado di connettere attualità e tradizione.
È dalla finestra che parte tutto. Le finestre sono la televisione dei “pover crist”, uno schermo virtuale che permette alla famiglia Colombo di tenere d’occhio tutto quello che succede nel loro piccolo grande mondo fatto di gioie, amori, discussioni e furti.
Proprio un furto sconvolgerà la loro quotidianità: la porta del “monumento” del cortile, ovvero il gabinetto comune, viene inspiegabilmente rubata.
Panico e indignazione serpeggiano tra le “cortigiane”, che per risolvere la complicata situazione coinvolgeranno addirittura le forze dell’ordine.
La necessità di acquistare una nuova porta darà adito ad una serie di incomprensioni, litigi e battibecchi che si risolveranno con la morale:”chi fa da sè fa per tre!”.
Tre, come gli amatissimi componenti della famiglia Colombo che, nella seconda parte dello spettacolo si cimenteranno con l’impegnativa gestione di un’edicola.
La Mabilia – un po’ sovrappeso – abbagliata da rotocalchi che raccontano lo sfavillante star system composto da ricchezza, cinema, moda e gossip, decide di sottoporsi ad una dieta ferrea. Riuscirà nell’impresa?
Un ritmo serratissimo di battute e riferimenti all’attualità, tra sfarzosi quadri musicali che ricalcano le atmosfere e la tradizione della classica rivista all’Italiana.
Tante speranze quindi, per questo ‘’primo appuntamento’’ dei Legnanesi con il pubblico di Genova.
Corrado Fizzarotti